Ultimi Post Ultimi Post

Accessori per stampanti: quali sono e a cosa servono

Accessori per stampanti: quali sono e a cosa servono

L’Abc del corretto funzionamento di una stampante passa attraverso tutta una serie di accessori che, in primis, comportano e assicurano una costante manutenzione dell’apparecchiatura. Sta qui, infatti, il segreto di una lunga durata di questi ausili divenuti ormai parte integrante del vivere quotidiano e dell’esperienza lavorativa.

Innanzitutto bisogna distinguere tra modelli e consumabili per le diverse stampanti: si farà cioè riferimento alle cartucce in presenza di stampanti a getto d’inchiostro (inkjet), mentre si parlerà di toner quando invece si tratta di stampanti laser.

In queste ultime accade che il toner venga applicato attraverso un rullo al tamburo e poi alla carta, tenendo presente che il tamburo però richiede sempre una quantità di toner superiore: questo toner eccedente va a finire raccolto nella ‘vaschetta di recupero toner’, detta anche ‘bottiglia di recupero toner’. Se la stampante dovesse risultare sporca e non fosse sufficiente il programma di pulizia automatico, ricorrere all’acquisto di un kit di pulizia ad hoc risulterà la scelta più corretta.

Ad esempio, testine di stampa intasate potranno causare dei problemi nelle stampanti inkjet: tutto potrà essere ripulito utilizzando gli speciali detergenti disponibili in vendita anche online così come tutti gli accessori. In caso di emergenza è sempre valido il consiglio di sostituire in brevissimo tempo le parti che sono più soggette all’usura, per assicurarsi che non ci siano interruzioni nel lavoro e che la qualità sia sempre costante.

La manutenzione che allunga la vita

Tra gli accessori per stampanti ci sono poi anche i kit di fusione per stampanti laser. Qui bisogna partire dal concetto di fusore di stampa, ovvero quella parte imprescindibile per qualsiasi stampante laser che imprime il colore sul foglio di carta bianco attraverso l’operazione di fissaggio del toner.

E’ bene sapere che, in assoluto, è la prima causa di guasti per una stampante, ma ad ogni modo la sua funzione è davvero fondamentale per evitare sbavature o imprecisioni.

Non possono mancare tra gli accessori per stampanti neppure i vassoi per il caricamento della carta, nei vari formati. Ormai le moderne stampanti hanno più di un vassoio per introdurre la carta e anche più di uno di uscita. Il motivo è presto detto, visto che spesso accade che molte applicazioni e attività aziendali abbiano necessità di procedere in contemporanea, con operazioni che richiedono differenti tipi o formati di carta.

L’acquisto online degli accessori per stampanti

Infine è impossibile non parlare dei kit per la ricarica di cartucce e toner, largamente in commercio. Si tratta di un’operazione - quella di ricarica - che è ormai possibile realizzare in totale autonomia (e i kit sono disponibili anche per l’acquisto online) anche se, in generale, è sempre consigliabile richiedere l’intervento di un professionista.

Vanno poi a comporre il panorama degli accessori per stampanti anche i cassetti. Certi modelli sono provvisti di un doppio caricatore con i cassetti frontali, perfettamente in grado di abbinare in maniera automatica quelle che sono le distinte impostazioni di stampa (per esempio fotografica) alla tipologia di carta.

Gli accessori per stampanti sono tra gli oggetti più ricercati e acquistati nel panorama delle siti ecommerce su internet: sapersi destreggiare tra nomi e modelli è fondamentale. Per questo resta sempre valido il consiglio di rivolgersi comunque a un esperto, anche per non rieschiare, inavvertitamente, di danneggiare in modo serio la propria stampante.

Cartucce.com Feedaty 4.7 / 5 - 4071 feedbacks