Acquisto o noleggio stampante: ecco cosa conviene

acquisto-o-noleggio-stampante

Oggi vogliamo aiutarti a decidere se l'opzione migliore per la tua azienda è l'acquisto o noleggio stampante per la tua azienda. È qualcosa che molte aziende devono decidere e che in più di un'occasione può fare la differenza in termini di costi e di perdita di tempo.

Per aiutarti, ti forniremo le chiavi principali per scegliere l'opzione più adatta per l'azienda.

Ovviamente in caso di privati, le spese sono minime ed il problema non si pone e sarà sempre preferibile l'acquisto.

Acquisto o noleggio stampante: pro e contro dell'acquisto per un'azienda

Il vantaggio principale è che dovrai fare un solo investimento. Una volta che lo avrai in tuo possesso, non dovrai più pagare rate mensili, a meno che tu non debba finanziarlo. Grazie all'investimento unico, avrai la sensazione di toglierti un peso che può rappresentare un macigno ogni mese.

Dall'altro lato, però, sarai sicuro che tutti i costi di manutenzione saranno a tuo carico. Cioè, se la stampante si guasta, dovrai sostenere personalmente i costi di riparazione.

Certo, saprai sicuramente che devi stare attento ad avere a disposizione i giusti pezzi di ricambio e le cartucce idonee per sostituire quando necessario. Ricorda, eseguire interventi su una stampante professionale non sarà così economico.

Allo stesso tempo cercherai di ammortizzare l'investimento il più a lungo possibile evitando di acquistare una stampante nuova fino a che quella in tuo possesso non esalerà l'ultimo respiro.

Quando si tratta di acquistare la stampante però, la liquidità dell'azienda diminuirà in modo significativo, perché il prezzo di questo tipo di macchina non è solitamente economico. In cambio, avrai la certezza di non dover pagare un canone mensile che, come ho detto prima, può rendere molto pesante questo acquisto.

Acquisto o noleggio stampante: pro e contro del noleggio per l'azienda

Il problema principale legato al noleggio della stampante è che ti impegni a pagare una tariffa mensile ogni mese, il che significa che una parte dei profitti dell'azienda dovranno essere costantemente utilizzati per pagare quella tariffa mensile.

Un aspetto positivo del noleggio di stampanti è che in caso di guasto, il servizio include sempre un servizio di supporto e assistenza. Questo servizio è generalmente urgente, il che significa che nella stragrande maggioranza dei casi la stampante verrà riparata rapidamente. E se il servizio avviene tramite un'azienda seria, avrai sempre la sicurezza di essere in buone mani.

Avrai sempre a tua disposizione un team di esperti in grado di risolvere qualsiasi tipo di dubbio o problematica tu possa avere con la stampante. L'obiettivo è garantire che tu possa sempre ottenere il massimo da essa.

Ovviamente il prezzo del noleggio include spese extra come il cambio del toner, che non ha un prezzo contenuto. Ciò ti darà la possibilità di pagare sempre la stessa commissione non avendo nessuna spesa imprevista.

Come previsto, nel caso in cui la stampante non funzioni bene o inizi ad essere vecchia, l'azienda che si occupa del noleggio la sostituirà con una nuova in modo da farti godere di tutti i vantaggi di avere una buona stampante in ufficio. Senza dimenticare che, se scommetti su un modello in affitto, quando il contratto scadrà potrai scegliere di continuare con quel modello in cambio di una tariffa più conveniente o cambiarlo con un apparecchio più nuovo ed efficiente. Questa potrebbe essere una buona opzione per rendere la commissione più economica.

Grazie a questo sistema di noleggio non dovrai preoccuparti se la stampante si deprezza o meno. Dovrai solo pensare al canone mensile mentre l'ammortamento della stampante sarà a carico dell'azienda che te la affitta.

Grazie a questo sistema potrai sempre usufruire dei più moderni sistemi multifunzione, grazie al fatto che dopo un tot di anni potrai rinnovare le stampanti. E, naturalmente, sarà molto più facile per l'azienda accedere a una stampante a colori professionale piuttosto che in bianco e nero.

Dopo aver conosciuto i pro e i contro di entrambe le opzioni, è tempo che tu decida quale alternativa si adatta meglio alla tua attività, l'acquisto o noleggio stampante.