Qual è la differenza tra cartucce e toner nella stampante?

stampa cartucce toner

La differenza tra cartucce e tone quando stampi è decisiva. Anche perché molti tendono ancora a confondere queste soluzioni, invece ci sono delle divergenze sostanziali.

Per sintetizzare e dare subito la risposta possiamo dire questo: il toner è efficace, stampa veloce ed è tendenzialmente (non per forza) più economico. L’inchiostro invece ha una qualità - di massima superiore - ma non è la soluzione ideale per grandi quantità di fogli.
In ogni caso, quando si sceglie una stampante per la casa o per l’ufficio nascono i dilemmi: quale modello preferire? Meglio una soluzione multifunzione con scanner e fotocopiatrice?

Vogliamo puntare una stampante laser? In realtà uno dei dubbi fondamentali riguarda proprio questo. Ovvero la differenza tra cartucce e toner: quale scegliere? Ecco la risposta che fa la felicità di chi ha bisogno di una soluzione adatta alle proprie esigenze di stampa.

Differenze tecniche tra cartucce e toner

Iniziamo a dare qualche riferimento pratico. Le cartucce sono elementi che permettono di effettuare la stampa grazie a un sistema di ugelli che emettono uno spruzzo di inchiostro. Questo meccanismo consente di riprodurre una copia su carta con un buon grado di fedeltà.

Il toner, invece, utilizza una tecnologia differente. In sintesi, si tratta di un materiale noto come poliestere che ha una caratteristica particolare: si attacca a materiali con una carica statica opposta nella sua forma di polvere. Il tamburo metallico di questo meccanismo ruota.

toner

Nel frattempo viene colpito dal laser che imprime l'immagine o il testo e cattura il poliestere da imprimere sul foglio. Questo è il meccanismo di base, molto semplificato ma basta questo per capire quanta differenza c’è tra toner e cartucce di inchiostro per la stampante.

 

Differenze pratiche tra cartucce e toner

Possiamo iniziare con questo: le cartucce sono perfette per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo per usi domestici e poco impegnativi. Mentre il toner è la soluzione migliore per le stampanti dell’ufficio, nelle scuole e in altri ambienti in cui la stampa viene effettuata con costanza. Basta questo per concludere la sfida tra stampanti a toner e cartucce?

 

Qualità della stampa

Devi decidere se acquistare stampanti laser che usano i toner o quelle a getto d’inchiostro che supportano cartucce inkjet? La scelta potrebbe cadere su una o l’altra valutando la tua necessità di avere stampe ad alta definizione. Una delle principali differenze tra cartucce e toner è proprio questa: le prime offrono una qualità superiore, un risultato più definito.

Beninteso, una buona stampante laser è perfetta in ogni occasione per un uso comune. Ma le caratteristiche del toner vanno oltre questo aspetto: se si cerca una stampa efficace, magari anche di grandi dimensioni senza dimenticare il rapporto qualità/prezzo vantaggioso, bisogna guardare verso una buona stampante a cartucce con tecnologia inkjet.

Un altro aspetto da considerare quando devi scegliere la stampante ideale: se devi lavorare con le foto conviene utilizzare le cartucce a inchiostro che hanno una resa migliore.

 

Velocità di stampa

Qui il toner - e più in generale le stampanti laser - la fanno da padrone. Infatti se hai bisogno di stampe veloci, ben definite e pratiche non puoi che scegliere il toner e la relativa stampante laser. La tecnologia, tipica della xerografia, permette di trasferire la polvere sul foglio con una velocità maggiore rispetto alla soluzione delle cartucce inkjet.

inkjet

Ecco perché possiamo dire che le stampanti laser con toner sono preferibili negli uffici e nelle pubbliche amministrazioni. Insomma, dove potrebbe servire non estrema qualità ma velocità di esecuzione delle stampe e grande praticità. Una praticità che si ritrova anche nelle procedure di smaltimento dei rifiuti dato che non c’è inchiostro nel toner.

 

Praticità d’uso

Altro vantaggio sostanziale del toner per stampanti: non c’è bisogno di aspettare che l’inchiostro si asciughi una volta effettuata la stampa e neanche che si secchi se il toner non si usa per molto tempo. Per chi ha bisogno di stampare solo in bianco e nero, ad esempio testi, la stampante laser con toner funziona benissimo e permette di lavorare bene.

 

Quindi, meglio cartucce o toner?

Come spesso accade in questi casi, non è possibile dare una risposta definitiva a chi cerca una soluzione oggettivamente superiore. Esistono esigenze specifiche e differenze tra cartucce e toner che possono avvantaggiare o svantaggiare determinate soluzioni.

Ricordiamo solo che le cartucce con tecnologia inkjet danno vantaggi in termini di qualità del risultato finale. Mentre il toner è più veloce, pratico e adatto a chi cerca la velocità. Sono più economiche le cartucce per stampanti o il toner? Dipende dagli usi e dalle abitudini.

Di base possiamo dire che il toner è mediamente più economico perché dura più a lungo e mantiene intatte le sue proprietà nel tempo. Ma, ovviamente, molto dipende dalla qualità sia del toner che delle cartucce a inchiostro scelte per la propria attività di stampa.