Stampante con cartucce economiche: quale modello scegliere

Stampante con cartucce economiche: quale modello scegliere

Il mercato delle stampanti con cartucce economiche mette a disposizione un ampio assortimento di opportunità grazie soprattutto ai prodotti di due marchi, Samsung e Brother. Un esempio in tal senso proviene dalla Brother HL 1110, stampante laser in bianco e nero che si fa apprezzare per il costo ridotto delle cartucce toner. Le dimensioni di questo dispositivo sono molto compatte, mentre la velocità di stampa garantita è di 20 pagine al minuto. A un costo di 5 euro è possibile comprare un toner in versione compatibile da mille pagine.

Le stampanti con le cartucce ricaricabili

Le stampanti dotate di cartucce ricaricabili rappresentano un’altra soluzione che merita di essere presa in considerazione quando si desidera assecondare la necessità di risparmiare dal punto di vista del costo di gestione della stampante. Si ha a che fare, in questo caso, con una cartuccia che funziona come una sorta di serbatoio che, attraverso i piccoli flaconi di inchiostro, può essere riempito ogni volta che se ne ha la necessità. Disponibili in commercio nella confezione da 1000 ml o in quella da 100 ml, i flaconi hanno un prezzo minimo. È possibile riusare più volte queste cartucce economiche ricaricabili per le stampanti inkjet approfittando del chip autoresettante, così denominato perché in grado di azzerarsi tutte le volte che la cartuccia viene tolta e rimessa all’interno del dispositivo. Se state cercando una stampante con cartucce economiche ricaricabili la Epson XP-255 potrebbe fare al caso vostro.

La stampante Epson XP-255

Va detto che per il momento sono ancora poche le stampanti pensate per essere usate con le cartucce ricaricabili: uno dei modelli da mettere alla prova è l’Epson XP 255, una stampante a colori multifunzione dotata di tecnologia a getto di inchiostro e valorizzata dalla connettività wifi, con quattro cartucce ricaricabili da scegliere nella serie 29xl.

Le altre stampanti inkjet

Conosciute anche con il nome di stampanti a getto di inchiostro, le stampanti inkjet permettono di stampare unicamente a colori e non in bianco e nero. Nella maggior parte dei casi sono del tipo multifunzione, e la più significativa differenza con i modelli laser ha a che fare con la presenza delle testine di stampa e delle cartucce a inchiostro. Uno dei modelli più apprezzabili in questa categoria di prodotti va individuato nella Canon MB2750, che offre un rapporto qualità prezzo più che conveniente. Un kit di cartucce compatibili con tutti e quattro i colori costa meno di 12 euro, il prezzo più basso tra le cartucce economiche sul mercato di questa categoria.

Le caratteristiche della Canon MB2750

Questo modello multifunzione di Canon abbina alla stampa le funzionalità di copiatrice, di fax e di scanner. Per la connessione a Internet è possibile scegliere tra la rete wifi e il tradizionale cavo Usb 2.0. Degna di attenzione anche la velocità di stampa, che garantisce 15.5 pagine al minuto se si stampa a colori e 24 pagine al minuto se si stampa in bianco e nero.

Le stampanti laser a colori multifunzione

Nel caso in cui si abbia in mente di comprare una stampante laser multifunzione a colori si deve essere pronti ad affrontare una gamma molto ampia di modelli, visto che il mercato propone un gran numero di marchi. Tuttavia, la Brother MFC L3730 CDNYY1 è con tutta probabilità il migliore modello di stampante con cartucce economiche, se non altro perché abbina performance di qualità a toner dai costi decisamente bassi. Questa stampante laser multifunzione integra ben 4 funzionalità in un solo prodotto: oltre alla stampante, anche la fotocopiatrice, il fax e lo scanner. Indiscutibilmente stiamo parlando di cartucce economiche: basti pensare che il kit da 4 toner compatibili ha un prezzo che non supera i 50 euro.

Dove trovare una stampante laser con cartucce compatibili

La Brother MFC L271 10DW, invece, è il prodotto su cui puntare quando si desidera acquistare una stampante laser multifunzione abbinata a cartucce compatibili che costano poco. Si tratta di un modello che stampa solo in bianco e nero ma che si dimostra estremamente comodo anche perché integra le funzioni di una stampante, di un fax, di uno scanner e di una copiatrice. Dal punto di vista tecnologico, vale la pena di menzionare una dotazione che comprende il wifi, la scheda di rete e la connessione Usb. Il vero punto di forza è rappresentato dal costo del toner, tra i 10 e i 15 euro a seconda che si opti per una soluzione senza o con il chip. La capacità di stampa complessiva si aggira attorno alle 3mila pagine.

Le altre proposte di Brother

L’affidabilità è il tratto distintivo delle stampanti che propongono la tecnologia laser a colori. Grazie ad esse è possibile realizzare delle stampe caratterizzate da standard di qualità molto elevati e approfittare di un costo per copia decisamente conveniente. È importante, però, essere in grado di scegliere con attenzione una stampante a colori abbinata a cartucce poco costose. Un esempio proviene dalla Brother HLL 3210 CWYY1, un modello laser a colori che assicura una velocità di stampa di 18 pagine al minuto. Anche se il prezzo di acquisto non è tra i più bassi, a contare è il costo dei toner compatibili, decisamente ridotto. Si aggira tra i 40 e i 50 euro, infatti, il prezzo del kit da 4 toner compatibili. Per quel che riguarda le prestazioni, i toner compatibili hanno una capacità di stampa di 2.300 pagine per ciascun colore e di 3.000 pagine per il nero. La stampante riconosce senza difficoltà i toner compatibili, assicurando una fruizione ottimale.

L’ultimo consiglio: come scegliere

Trovare sul mercato una stampante con cartucce economiche non è semplice. Varie aziende, per esempio, propongono le stampanti a poco prezzo perché guadagnano molto sui tamburi, sulle cartucce e sui toner, vale a dire i materiali di consumo, che possono arrivare a costare addirittura di più rispetto alla stessa stampante. Ecco perché, per una scelta oculata, non si deve pensare solo alla spesa iniziale, ma anche alla possibilità di risparmiare sul medio e sul lungo periodo con cartucce economiche e che durino il più a lungo possibile.