Stampante multifunzione: cos’è e quando è consigliato l’acquisto

Stampante multifunzione

La tecnologia fa passi da gigante e tra i tanti dispositivi elettronici che conquistano ci sono le stampanti multifunzione. La stampante multifunzione ha avuto successo per la sua compattezza: in un unico dispositivo possono essere racchiusi più macchinari che solitamente risultano ingombranti; marcia in più la cura del design: la stampante multifunzione è una scelta vincente sia a livello domestico sia a livello di ufficio per poter risparmiare spazio e ottenere tutto ciò che serve in un unico strumento.

Stampante multifunzione cos’è e la sua storia

La storia delle stampanti inizia nel 1938 quando Chester Clarson, avvocato di New York, inizia a valutare una soluzione per ridurre i dolori dell’artrite dovuto alla copiatura manuale dei documenti. In quel periodo esistevano già diversi metodi per copiare e duplicare documenti ma erano tutti piuttosto lenti; solo a quel punto Clarson inizia a sperimentare fino ad ottenere la prima fotocopia utilizzando una lastra di zinco ricoperta di zolfo. Per la prima stampante multifunzione c’è da attendere però il 1949 quando l’azienda Xerox introduce sul mercato il primo modello; la stampante multifunzione è un prodotto in grado di unire diversi sistemi tra cui quello di stampante, fotocopiatrice e scanner ma talvolta presenta anche il fax. Avere a disposizione una stampante multifunzione significa in un unico dispositivo poter stampare, scansionare, fotocopiare o faxare.  Preferite soprattutto per gli uffici, le stampanti multifunzione economiche sono state lanciate negli ultimi anni e si sono conquistate l’interesse dei privati che le acquistano per le proprie case.

Come scegliere una stampante multifunzione: tutto quello che devi sapere

Per scegliere una giusta stampante multifunzione è importante tenere conto di alcuni fattori: il primo è il carico di lavoro che dovrà sopportare, esistono stampanti multifunzione perfette per la casa e altre adatte invece più ad ambienti business. Secondo aspetto è sicuramente il metodo di stampa: la desideri laser o a getto d’inchiostro? Quella laser è sicuramente più indicata per ambienti di lavoro dove i volumi di stampa sono alti, la cartuccia è invece consigliata per gli ambienti domestici. A colori o in bianco e nero? Anche questa è una domanda che devi farti prima di acquistare, personalmente ti consigliamo quella a colori poiché avrai più scelta. Infine l’ultimo quesito che dovrai porti è se acquistare una stampante multifunzione wireless o USB: noi ti consigliamo senza dubbio quella wireless che ti permetterà di collegare con più facilità la stampante a diversi dispositivi ma ovviamente dipende da te la scelta.

Stampante multifunzione: 5 consigli per l’acquisto

Se stai per acquistare una stampante multifunzione questo elenco puntato di 5 cose che dovresti sapere prima dell’acquisto potrà aiutarti:

  1. Quali sono le tue esigenze – prima di ogni acquisto, ma soprattutto in questo caso, è fondamentale sapere quanti documenti pensi di stampare, quale sarà la mole di lavoro del dispositivo ed infine anche quanti dispositivi collegherai alla stampante.
  2. Quali sono i costi di gestione – non basarti solo sul costo della stampante al momento dell’acquisto, valuta anche i costi di gestione successivi. Spesso si acquistano stampanti estremamente economiche che poi però si rivelano una spesa a livello di cartucce e ricambi.
  3. Valuta le recensioni – nulla è più di aiuto che leggere le opinioni di altri utenti che hanno fatto acquisti prima di te. Leggi con attenzione le recensioni non fermandoti alle prime ma scandagliando anche altri portali e blog.
  4. Qualità dei collegamenti – molte stampanti sono wifi ma quante sono facili da utilizzare? È importante conoscere anche la qualità di questo aspetto per non impazzire e rimpiangere una stampante con cavo.
  5. Verifica se è multitasking – sappiamo che può sembrare una cosa assurda dato che stiamo parlando di un prodotto multifunzione ma valuta se è possibile effettivamente eseguire più azioni contemporaneamente. Il fatto che siano disponibili più servizi non significa che il prodotto possa eseguire tutto allo stesso momento.