Perché la stampante è in stato di errore? Ecco cosa verificare

stampante stato errore

Frequentemente può capitare che la stampante segnali un errore, i modelli più moderni indicano il più delle volte anche il tipo di problema direttamente dal display guidando poi attraverso i manuali nella risoluzione. Come si possono risolvere? Ovviamente dipende dalla tipologia di problema ma andiamo per ordine, verificando quelli che sono i passi possibili per risolvere.

Errore per stampante non collegata correttamente al PC

Spesso si sottovaluta questo aspetto ma uno degli errori più comuni in fatto di stampante è il collegamento non corretto al computer; questo errore è frequente nei modelli non wi-fi ma con cavo agganciato tramite porta USB. Se nelle stampanti wireless il problema è spesso dettato da una connessione mancante alla rete wi-fi, per i modelli con cavo è necessario visualizzare i dispositivi e le stampanti all’interno del pannello di controllo per verificare quale sia il problema e procedere facendo riconoscere nuovamente la stampante. Qualora ci fosse scritto “pronta” la stampante è davvero pronta a stampare e quindi significa che è correttamente configurata.

Prova a riavviare la stampante

Spesso gli errori possono essere dati da un contatto, oppure da un blocco momentaneo. Nonostante sembri una soluzione banale, il riavvio della stampante può aiutarti spegnerla e riaccenderla. Qualora non si trattasse di un vero problema, attraverso l’accensione e il riavvio la stampante aggira il blocco e potrà tornare a stampare in tranquillità.

Controlla i livelli di inchiostro e della carta

Un altro problema comune è che non sia presente sufficiente inchiostro o carta. In questo caso devi verificare i relativi livelli e risolvi facilmente o sostituendo le cartucce, oppure aggiungendo fogli di carta. A volte le cartucce lanciano un SOS anche prima di essere esaurite, in caso i livelli siano troppo bassi è necessario procedere alla sostituzione.

Reinstalla i driver

Un’altra soluzione può essere quella di provvedere alla reinstallazione dei driver della stampante. Può capitare che in seguito ad un aggiornamento del computer o all’installazione di nuovi programmi possano creare problemi. Ecco quindi che la soluzione ottimale può essere quella di scollegare la stampante, avviare il pannello di controllo e procedere rimuovendo il dispositivo. Una volta ultimata questa operazione puoi procedere con una nuova installazione da zero, aggirando i problemi e gli errori.

Automatizzare il servizio Spooler

Tra le possibilità che possono aiutarti ad evitare errori di stampa in Windows 10 c’è l’attivazione del servizio Spooler di stampa. Come si fa? Trova il servizio Spooler di stampa in quelli nell’elenco dopo aver cliccato Windows + R e scegli poi “avvio automatico”. Una volta riavviato il PC sarà attivo.

Aggiornare Windows 10

Un’altra problematica potrebbe essere dovuta a Windows 10 stesso. In questo caso un’ottima soluzione è quella di tenere aggiornato il sistema operativo; come fare? Fai clic su impostazioni e poi su aggiorna e sicurezza. Segui il percorso fino a Windows Update e clicca verifica aggiornamenti, qualora fossero disponibili scaricali ed installali.

Errore “stampante in stato d’errore” in Windows 10: come risolvere?

Abbiamo selezionato cinque azioni da fare per poter risolvere l’avviso “stampante in stato d’errore” che accade frequentemente nei computer con sistema operativo Windows 10. Qualora tutte le soluzioni sopracitate non ti portassero ad una risoluzione del problema puoi valutare diversi interventi più invasivi: la sostituzione del cavo ad esempio può essere un’altra via, oppure potrebbe esserci un problema di hardware. In caso si tratti di una stampante con toner, valuta la sostituzione del prodotto poiché si potrebbe essere asciugato.

In alternativa puoi anche provare a risolvere i problemi del tuo computer utilizzando PC Repair Tool così da provare a correggere l’errore da un altro punto di vista. Siamo certi che almeno uno di questi metodi semplici possano averti aiutato, qualora invece avessi ancora problemi o dubbi restiamo a disposizione per provare ad aiutarti trovando una soluzione efficace per te.

 Continua a leggere: