Indirizzo IP stampante: a cosa serve e come fare a saperlo

Indirizzo IP stampante: a cosa serve e come fare a saperlo

Indirizzo IP stampante: a cosa serve e come fare a saperlo

 

Partiamo subito col dire che l’indirizzo IP della stampante (ma anche quello del pc o di altra periferica hardware connessa alla rete), è un codice numerico univoco che identifica la macchina connessa a internet e che le permette di comunicare (instradare i dati) con gli altri dispositivi connessi.

L’indirizzo IP viene quindi utilizzato per identificare in modo preciso un “host” (ad esempio la nostra stampante) collegato a una rete.

 

Chiarito subito dunque a che cosa serve conoscere l’indirizzo IP della nostra stampante, vediamo come possiamo procedere per scoprire quale è questo codice univoco.

 

Sia che la nostra stampante sia di tipo wireless che collegata alle rete tramite cavo, l’indirizzo IP esiste in entrambi i casi e abbiamo diverse possibilità per andarlo a visualizzare.

Sistema Operativo Windows

 

Se sul tuo pc stai utilizzando il sistema operativo Windows, recati allora su “Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti”, cerca la stampante in uso e clicca con il tasto destro su di essa, selezionando poi dal menu a discesa “Proprietà Stampante” e quindi la scheda “Porte”. A questo punto, selezionando la porta TCP/IP, potrai visualizzare l’indirizzo IP della tua stampante.

Sistema Operativo IoS

 

Trovare l’indirizzo IP della tua stampante se stai utilizzando un computer MAC è davvero molto semplice; basta infatti digitare la stringa “arp -a” e premere invio.

Comparirà un listato di tutti i dispositivi connessi, e per ognuno sarà visualizzato sia il suo indirizzo MAC che l’indirizzo IP. Un’altra modalità può essere quella di affidarsi ad un programma di nome “Ip Scanner” che, una volta installato e lanciato, visualizzerà il nome della stampante con relativi indirizzi MAC e IP.

Schermo Touch-screen della stampante

 

Se la vostra stampante è dotata di schermo touch-screen, con molta probabilità sarà possibile visualizzare l’indirizzo IP anche sul piccolo display LCD; sebbene non tutte le stampanti siano uguali, in linea di massima dovrai agire sulle opzioni del piccolo schermo in questa maniera:

selezionare “impostazioni”, scegliere la voce relativa alle “impostazioni di rete” e poi quella per visualizzare l’indirizzo IP.

Modem / Router

 

Un quarto e ultimo modo che puoi utilizzare per trovare l’indirizzo IP della tua stampante è quello di accedere via browser alle impostazioni del modem/router utilizzando per la connessione ad internet. Facendo il login sull’apposita pagina di accesso e recandosi poi sul pannello di gestione, sarà possibile avere una panoramica di tutte le periferiche collegate alla rete, ognuna indicata con il proprio indirizzo IP.