Come stampare correttamente una foto?

Come stampare correttamente una foto?

Con l’evoluzione della tecnologia adesso siamo in grado di fotografare qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Anche la stampa si è evoluta e adesso possiamo stampare le nostre preziose foto anche in casa, però non è semplice come stampare ad esempio un documento. Non solo abbiamo bisogno di una carta specifica per foto, ma anche la foto deve essere eseguita correttamente perché venga stampata una foto degna dei tuoi ricordi. Questa guida nasce per questo: darti qualche piccolo consiglio su come fare una bella foto per poi stamparla e conservarla.

Come scattare una buona foto

Non è semplice scattare una buona e se da un lato gli smartphone ci aiutano a scattare quando vogliamo, dall’altro lato non sempre la qualità ci soddisfa appieno. Ecco alcuni semplici consigli per migliorare la qualità dei vostri scatti:

  • -Mantenere ferma la mano: può sembrare banale, ma se ci muoviamo troppo la foto rischia di diventare un disastro. Alcuni cellulari hanno al loro interno dei dispositivi che permettono di correggere almeno i micromovimenti, ma non sempre ci sono;
  • -Scattare la foto secondo l’asse giusto: scattare una foto verticale quando deve essere orizzontale non ci permette di valorizzare il soggetto della stessa;
  • -Usare la regola dei terzi: questa regola è un po’ più sofisticata, ma ti permetterà di scattare foto magnifiche. Quando scattiamo solitamente sullo schermo del cellulare appare una griglia, i soggetti devono essere disposti lungo queste linee. Facendo così le foto saranno sempre bellissime.
  • -Grammatura: la grammatura definisce il peso della carta in rapporto alla superficie. Tenete conto che solitamente un libro di media qualità ha una grammatura di 120gr/mq. La carta fotografica è più spessa e solitamente (per una buona qualità) ci aggiriamo intorno ai 200/300gr/mq.
  • -Finitura: definisce il tipo di trattamento che viene fatto alla carta fotografica. In base al trattamento avremo un diverso effetto al momento della stampa. Ne esistono di tre tipi: la finitura opaca che garantisce l’assenza di riflesso è sicuramente la carta più adatta per le stampe in bianco e nero. Finitura lucida: permette di avere delle foto luminose e colorate, sicuramente più adatta per le foto vivaci e colorate. L’ultima finitura è quella con il trattamento in resina è la carta che qualitativamente garantisce una resa migliore e una durata maggiore, chiaramente è anche più costosa.

Ma veniamo adesso a consigli più specifici per quanto riguarda la stampa. Quando vogliamo stampare una bella foto dobbiamo tenere conto della qualità della carta, ma come possiamo sceglierla correttamente?

I criteri per scegliere la carta per stampare le foto

Partiamo dal presupposto che non tutte le carte per foto sono uguali, ce ne sono di qualità (e prezzi) differenti. Dobbiamo sempre scegliere in base alle nostre esigenze, con questa guida vogliamo darvi dei criteri per capire come scegliere.

Questo per quanto riguarda la carta, per quanto riguarda l’inchiostro invece raccomandiamo sempre di usare quello originale della casa produttrice per avere un ottimo risultato.

Speriamo che questa piccola guida ti sia stata utile, adesso puoi stampare tutte le foto che vuoi e rivivere i tuoi preziosi ricordi con un solo sguardo.