Il toner della stampante si secca: qual è il problema?

toner secco

Se la cartuccia si esaurisce, il toner può presentare un problema differente: si secca. Non è raro che si parli di toner della stampante che si secca ma qual è il problema e come possiamo risolverlo? Oggi ti sveliamo qualche step per poter riportare la tua stampante al lavoro senza spendere soldi in tecnici quando non è strettamente necessario. Ci sono diversi aspetti da valutare, partiamo da passaggio per passaggio andando ad individuare perché dopo aver lanciato alcune stampe i fogli tornano bianchi come se non fosse presente inchiostro.

Controlla il driver

Il primo aspetto colpevole del toner secco è solitamente il driver. Se la stampa non funziona molto probabilmente la colpa è da ricercare proprio in questi software; potresti aver saltato un aggiornamento oppure potresti averne interrotto uno inavvertitamente. Un altro errore molto comune è anche una incompatibilità di aggiornamenti. Cosa puoi fare? Se il problema sospetti essere il driver ti basterà andare sul sito ufficiale della stampante e riscaricare i driver seguendo la procedura di installazione. In caso si tratti di incompatibilità probabilmente si risolverà in pochi minuti.

Pulizia del toner

Un passaggio che molti non fanno ma che in realtà può essere importante è la pulizia del toner. Potrebbe non essere secco ma semplicemente sporco. Come puoi fare? Recupera dei guanti per evitare di macchiarti, poi estrai il toner e pulisci con detergenti e prodotti appositi. Maneggia il tutto con grande delicatezza;.

Controlla il livello di prodotto

Una volta effettuata la pulizia hai modo di controllare il livello di prodotto: talvolta si guasta l’apparecchio necessario per captare la mancanza di inchiostro e anche se non ne è presente non segnala la mancanza. Se il tuo toner è esausto sarà quindi sufficiente sostituirlo per riprendere a stampare. Un ottimo modo in caso di questo guasto è prendere appunti di quando inizi il prodotto, così da organizzare acquisti periodici ed evitare di rimanere senza.

Attenzione all’umidità

Il toner, rispetto alle cartucce, ha una vita più lunga ad una condizione: il suo mantenimento. È importante che il toner e la stampante non si trovino in luoghi umidi. In quel caso potrebbe risentirne; pensa al toner proprio come ad un formato in polvere. In caso di umidità rischierebbe di seccarsi e quindi di non stampare più. In caso sia successo come puoi fare? Estrai il toner e in modo delicato prova ad agitarlo, in questo modo la polvere al suo interno dovrebbe tornare allo stato originale e permettere di stampare nuovamente. In caso tu abbia commesso questo errore cerca anche di riposizionare la stampante o le scorte di toner.

Fai un check del tamburo

Un’altra parte da controllare in caso ti sembri secco il toner e quindi non stampi adeguatamente è il tamburo. Le stampanti laser lo utilizzano ed è certamente una delle componenti più importanti; è grazie a lui che l’immagine o il testo vengono riprodotti su carta. Le stampanti più moderne segnalano il problema tramite pannello ma non sempre succede. In caso la stampante non esegua il comando di stampa, il responsabile potrebbe essere il tamburo.  A causare il danno a questo componente siamo proprio noi durante la sostituzione delle ricariche: ti consigliamo quindi di prestare molta attenzione a questo particolare quando aggiungi il nuovo toner rimuovendo il vecchio terminato.

Toner secco? La situazione non è così comune

Tendiamo a parlare di toner secco ma in realtà la situazione non è affatto comune; salvo il caso dell’umidità che ti abbiamo già raccontato precedentemente la situazione di una stampa bloccata a causa di un componente secco è molto più frequente nelle cartucce. Il toner infatti ha la capacità di durare anche se non viene utilizzato con frequenza, senza creare problemi di questa tipologia.

 

 Continua a leggere: