Spedizione €6,90 - Gratuita per ordini di €39

Come installare una stampante se non hai il CD

Capire ​​come installare stampante senza CD è un passaggio decisivo. Se lavori in smart working o hai necessità di avere documenti cartacei puoi comprare una stampante. Ma come fare per installarla? E, soprattutto, come procedere se manca il disco d’installazione

In negozio ti avevano promesso che sarebbe stato tutto facile ma alla luce dei fatti, spesso le istruzioni sono poco chiare e ti ritrovi a dover capire come installare una stampante se non hai il CD cercando di fare tutto da solo e bene. Se la pazienza non è una tua dote non preoccuparti, con questa nostra guida potrai riuscire ad organizzarti e risolvere il problema.


Alcune azioni di base per installare una stampante

Con la nostra guida puoi procedere all’installazione di una stampante partendo dalle operazioni preliminari e concludendo poi con l’effettiva stampa. Prima di iniziare con l’effettiva installazione è necessario fare alcune azioni necessarie per procedere.

Per prima cosa collega la stampante ad una presa di corrente, a quel punto clicca il pulsante di accensione così da considerare che tutto funzioni. Attendi l’accensione e utilizza il display LCD per accedere alle impostazioni del wi-fi e procedi con un clic su installazione guidata. 

Tutto procederà in modo intuitivo. Il pannello ti mostrerà un elenco di reti a cui agganciarsi, seleziona quella a cui vuoi collegare la tua stampante e inserisci la password esatta.

Hai problemi nell’identificare la tua rete o nel configurarla puoi tornare nelle impostazioni di rete e cliccare su configurazione manuale e seguendo la procedura guidata. In questo caso ti serviranno dati come l’IP e il DNS per poi semplicemente cliccare OK dopo averli inseriti.


Metodi per installazione stampante senza CD

Portare a termine la missione di installare la stampante senza disco di avvio sarà un gioco da ragazzi. La tipologia di installazione non dipende dai tuoi gusti personali ma dalla tipologia di modello che hai acquistato. Se la tua stampante è wireless potrai utilizzare una connessione WiFi, altrimenti dovrai optare per una delle due opzioni alternative.

Installa stampante senza CD con USB

Il primo metodo per installare una stampante è utilizzare il cavo USB. Il collegamento USB è immediato e permette di far comunicare la stampante con il computer tramite cavo. 

Ti sarà sufficiente utilizzare il CD dell’installazione per procedere al setup. Quasi tutti i passaggi possono essere gestiti cliccando accetta i termini del contratto e la freccia avanti.

Qualora nella tua confezione non fosse presente il CD o in caso tu l’abbia perso non disperare: c’è comunque modo di risolvere. Ti basterà infatti navigare in internet sul sito del brand della tua stampante e ricercare i software da scaricare per procedere con l’installazione. I driver della tua stampante saranno pronti in pochissimo e anche in questo caso ti basterà seguire una procedura guidata per rendere operativa la tua printer.


installare una stampante senza cd con Wireless

Le stampanti Wireless si connettono a una rete WiFi e non tramite cavo. Per installare dovrai procedere scaricando i driver del dispositivo sul computer: apri il motore di ricerca, digita il nome del modello sulla barra e arriva al sito web ufficiale dove puoi scaricare i file. 

Ti basterà continuare a cliccare su avanti per arrivare all’installazione definitiva della tua stampante. Per quanto riguarda il riconoscimento rete invece è tutto davvero semplice: 

La maggior parte delle stampanti fa riconoscere la stampante come una vera e propria rete. Potrai vederla ed individuarla tramite smartphone o PC e a quel punto procedere inserendo il codice dato o creando una combinazione di tasti come richiesto dal brand. 

Eseguito questo passaggio la stampante riconoscerà la rete domestica come quella di riferimento e continuerà a farlo qualora saltasse la corrente e dovesse connettersi in seguito.


Come si installa una stampante senza CD con LPT

Puoi anche connetterti tramite porta parallela LPT. La procedura è molto simile a quella vista in caso di stampante USB ma viene effettuata in una procedura opposta. In che senso? 

La stampante deve essere connessa alla corrente, poi può essere agganciata al PC. Dopo aver legato la stampante al computer tramite porta parallela LPT puoi installare la tua stampante tramite il CD in dotazione, oppure ancora una volta andando sul motore di ricerca per trovare i Driver da scaricare sul sito web ufficiale del marchio della tua stampante.


Installare stampante HP senza CD

Come funziona l’installazione di una stampante HP? Se hai un CD dovrai inserirlo e tutto partirà in modo automatico, in caso contrario ti basterà leggere il nome del modello sulla scatola, digitare sul motore di ricerca ed ecco che accedendo al sito ufficiale di HP.

Qui potrai scaricare i driver della stampante con cui procedere alla configurazione. Tutto semplice. E questa soluzione vale anche per altri modelli tipo le stampanti Samsung.


Come installare una stampante Epson senza CD

I modelli più datati sono hanno il CD? Ne hai rispolverato uno e desideri installarlo oppure se hai acquistato un nuovo modello ma sei senza il disco di installazione? Ti aiutiamo a capire come installare la tua stampante. Cosa ti serve per installare una stampante senza CD?

Devi procurarti il driver di periferica; la maggior parte delle case produttrici propone in download in driver dal proprio sito web e sei fortunato perché Epson è uno di questi.

Come procedere? Ti basta digitare sulla barra di ricerca Epson Driver NOME-MODELLO-STAMPANTE aggiungendo il sistema operativo - Windows, MAC o altro. 

Individuato il driver della tua stampante ti basterà cliccare su download e scaricarlo. Ci vorrà qualche minuto, a seconda della connessione. Una volta terminata questa operazione ti basterà completare l’installazione seguendo il processo guidato. Clicca sul file, accetta i termini di utilizzo del servizio e continua per ottenere la tua stampante funzionante.

Ultimata questa fase ti basterà mettere in comunicazione i dispositivi tra loro: tramite computer clicca su dispositivi e stampanti accedendo dal pannello di controllo e seleziona il nome del modello predefinito. La stessa cosa puoi farla anche da smartphone.


Differenza tra Mac e Windows per installare stampante senza CD

Se hai un computer tradizionale con sistema operativo Windows, dovrai andare sul tuo motore di ricerca preferito e digitare “nome modello nome brand stampante driver”.

Oppure scrivi “nome modello nome brand stampante installazione” ed ecco che con pochi clic ti troverai già ad avere tutto il form per poter procedere con l’installazione cliccando su “accetta i termini del contratto” e procedendo poi semplicemente cliccando su avanti. 

A differenza dei computer PC, installare una stampante su Mac non ha bisogno di dischetti. Basta andare sul sito internet e selezionare i software e driver necessari per procedere con l’installazione. La ricerca è facilitata dal fatto che i Mac riconoscono la stampante una volta connessa e parte in automatico il download del materiale per procedere con l’installazione.

 

Continua a leggere: