Spedizione €6,90 - Gratuita per ordini di €39

La stampante stampa rosa, cosa fare?

stampante stampa rosa

I messaggi di errore delle stampanti sono un problema che si presenta di tanto in tanto. Anche le stampanti più avanzate sono soggette a messaggi di errore, ma di solito sono facili da risolvere. Tuttavia, quando la stampante inizia a stampare in un colore strano come il rosa, può essere allarmante. Perché succede e come si può risolvere il problema? Continuate a leggere per saperne di più sul motivo per cui la stampante stampa in rosa e su come risolvere il problema in modo che la stampante torni a stampare nei colori corretti. I problemi con i colori della stampante e in modo particolare la stampante che stampa rosa è un problema piuttosto frequente ma in questo articolo vogliamo svelarvi come risolvere e quali sono le possibili cause.

 

 

Perché la stampante stampa rosa?

Molto probabilmente, se la stampante stampa rosa il motivo è da ricercare nelle cartucce: siamo abituati ad acquistare cartucce compatibili e non originali per risparmiare ma è fondamentale sceglierle di ottima qualità per evitare questa tipologia di problemi o il danneggiamento del macchinario. Qualora la vostra stampante iniziasse a stampare rosa e non più con i colori normali, molto probabilmente la causa è da ricercare nella cartuccia che potrebbe essere non perfettamente compatibile o presentare dei guasti o dei malfunzionamenti.

Cosa è possibile fare? La prima soluzione veloce che consigliamo è di provare a soffiare all’interno della cartuccia così da capire se è recuperabile. Talvolta basta questo piccolo trucco per tornare a stampare nel modo corretto. In alternativa è anche suggerito pulire le testine, in questo modo qualora il problema fosse nella poca pulizia della stampante si risolverebbe in un batter d’occhio.

Questa tipologia di problematica è particolarmente comune nelle stampante di ultima generazione dove le cartucce colorate sono separate una ad una; molte persone pensano erroneamente che possa essere un problema di testine ostruite ma come accennato la maggior parte delle volte il danno è proprio legato alle cartucce: dopotutto, se non originali, potrebbero avere dei problemi se prodotti da marchi di poca qualità. Cosa possiamo suggerirvi? Scegliete cartucce compatibili o rigenerate solo delle migliori marche e affidatevi a rivenditori qualificati.

La cartuccia d'inchiostro è difettosa?

Quando la stampante stampa in rosa, è importante controllare la cartuccia d'inchiostro. A tal fine, è possibile controllare i livelli di inchiostro. Se la cartuccia è difettosa, si noterà che l'inchiostro è quasi vuoto. Se l'inchiostro è quasi vuoto e la stampante continua a stampare in rosa, significa che la cartuccia di inchiostro è difettosa e deve essere sostituita. Se invece l'inchiostro ciano è quasi vuoto e la stampante continua a stampare, significa che la cartuccia è installata correttamente ma è vuota. In questo caso, è necessario sostituire la cartuccia d'inchiostro con una nuova. Se la cartuccia è difettosa, è necessario sostituirla al più presto per evitare di danneggiare la stampante.

Come scoprire se la testina di stampa è rotta?

Se la stampante stampa in rosa, la prima cosa da fare è controllare la cartuccia di inchiostro. Se la cartuccia di inchiostro è installata correttamente, è necessario controllare le testine di stampa. In molti casi, una testina di stampa difettosa può causare la stampa in rosa della stampante. È possibile verificare se la testina di stampa è rotta osservando il flusso di inchiostro. Quando la stampante stampa, il flusso d'inchiostro è costante. Tuttavia, se la testina di stampa è danneggiata, si noterà un flusso d'inchiostro pulsante. Se si nota questo fenomeno, significa che la testina di stampa è rotta e deve essere sostituita.

Come accennato, molto probabilmente se la stampante stampa rosa il problema è nelle cartucce, qualora però i nostri suggerimenti non bastassero a risolvere vi consigliamo di contattare l’assistenza per poter riparare il dispositivo e rimetterlo correttamente in funzionamento.