Spedizione €6,90 - Gratuita per ordini di €39

Perché la stampante non stampa i PDF?

stampante non stampa i PDF

Avete un file PDF che dovete stampare? Se sì, perché la vostra stampante non lo stampa? È una situazione piuttosto frustrante. In questo articolo vi aiuteremo a identificare i motivi più comuni per cui la vostra stampante non stampa il file PDF e vi forniremo suggerimenti su come risolvere il problema.

Se non riuscite a stampare un file PDF dal vostro computer, la causa potrebbe essere una delle tante: Non è stato installato il software corretto sul computer; Non c'è una stampante collegata al computer; Il documento ha troppe pagine; Il documento è corrotto o danneggiato in qualche modo; oppure Il documento si apre con un'altra applicazione che blocca il processo di stampa.

Non c'è nessuna stampante collegata al computer

La prima cosa da fare quando non si riesce a stampare un file PDF è assicurarsi che ci sia una stampante collegata al computer da cui si sta cercando di stampare. Il primo punto da controllare è il computer stesso. Se non è presente nell'elenco, aprire il Pannello di controllo del sistema operativo del computer. Quindi, fate clic su Dispositivi e stampanti.

Se la stampante è presente nell'elenco ma non funziona, verificate che la carta sia inserita e che sia accesa. Se è presente nell'elenco ma è disattivata, provate a fare clic su di essa. Potrebbe essere necessario fare clic su Installa stampante. Si aprirà una finestra in cui è possibile selezionare la stampante da installare. Se la stampante non è presente nell'elenco, accertarsi che sia collegata e accesa. Se è presente nell'elenco ma è disattivata, accertatevi di aver installato il driver corretto per quella stampante.

Il file PDF è corrotto o danneggiato in qualche modo

Se il file non viene stampato anche quando si prova a stamparlo con il numero corretto di pagine, è possibile che il file sia corrotto o danneggiato in qualche modo. In questo caso, si può provare a salvare nuovamente il file per vedere se il problema si risolve. Se il file è danneggiato, la cosa migliore da fare è provare a salvarlo in un altro formato. La maggior parte dei computer e dei dispositivi che salvano in formato PDF offrono la possibilità di scegliere il formato in cui salvare il file. Se il dispositivo utilizzato per salvare il file non offre la possibilità di salvarlo in un altro formato, si può provare a stampare il file con una stampante PDF. Si può anche contattare la persona che ha fornito il file per vedere se ne ha una copia non corrotta.

Il documento si apre con un'altra applicazione che blocca il processo di stampa

A volte, il programma che apre il file PDF sul computer blocca il processo di stampa, anche se è stato installato il driver di stampa corretto e la stampante risulta collegata. Per risolvere questo problema, aprire il file PDF e chiudere il programma che blocca il processo di stampa. Dopo aver fatto ciò, è possibile riaprire il programma e stampare il file come di consueto.

Trovare il driver di stampa corretto e installarlo

Il computer non trova il driver di stampa corretto? In caso affermativo, è necessario trovare e installare il driver corretto. Il posto migliore per trovare i driver della stampante è il sito web del produttore. Di solito è possibile trovare il driver inserendo il numero di modello della stampante in un motore di ricerca. Dopo aver trovato il driver, assicuratevi di scaricarlo e di installarlo sul computer.

Ripristino delle impostazioni della stampante

Se la stampante continua a non stampare anche dopo aver provato i suggerimenti precedenti, provate a ripristinare le impostazioni della stampante. A tale scopo, fare clic sull'icona Start e scegliere Pannello di controllo. Fare clic su Dispositivi e stampanti e quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante.

Cliccate su Proprietà e poi sulla scheda Avanzate. Fate clic sul pulsante Ripristina e poi sul pulsante Applica. Fate clic sul pulsante OK e poi sul pulsante Chiudi. Dopo aver eseguito questa operazione, provare a stampare nuovamente il documento per verificare se il problema è stato risolto. Se si riscontrano ancora problemi nella stampa di un file PDF, si può provare a contattare la persona che ha fornito il file per verificare se dispone di una copia non corrotta. Si può anche provare a contattare il produttore del computer o della stampante. La maggior parte dei produttori dispone di linee telefoniche di assistenza per risolvere i problemi di stampa.