Come scegliere una stampante fotografica: i nostri consigli

stampante fotografica

I dispositivi digitali come smartphone e tablet ci hanno sicuramente aiutato a raggiungere un numero più alto di ricordi custoditi: rispetto a qualche anno fa quando le fotografie erano riservate a feste o occasioni speciali tramite macchine fotografiche con rullino, oggi possiamo immortalare davvero ogni secondo. La verità però è che queste foto finiscono poi in database online, in spazi Cloud o restano memorizzate su smartphone e computer. Stampare fotografie da un fotografo tradizionale ha ancora un costo ma la tecnologia ci viene in aiuto con le stampanti fotografiche. In commercio sono tantissime ma quali scegliere? Oggi ti sveliamo qualche consiglio per trovare la stampante per fotografie adatta alle tue esigenze.

Come scegliere la stampante fotografica?

Se desideri acquistarne una devi prendere in considerazione l’utilizzo che desideri farne; chiaro è che se un luogo professionale cerca alta qualità, in un contesto domiciliare si cerca più che altro una buona risoluzione fotografica, immagini nitide, un buon trattamento del colore e prezzi competitivi. In questa guida passo a passo vogliamo evidenziare quali sono le tecnologie più importanti da prendere in considerazione.

Tecnologia di stampa

Il primo aspetto da prendere in considerazione è sicuramente la tecnologia di stampa: ci sono modelli inkjet che quindi utilizzano il classico getto d'inchiostro ma anche stampanti a sublimazione termica che vanno a trattare il colore con un processo termico in grado di rendere ancora più impattante il colore. Insomma, queste ultime citate non utilizzano le classiche cartucce ma un sistema di stampa differente. Se mettessimo in confronto i due progetti ci renderemmo conto che quello a sublimazione offre una qualità superiore, questo però non va ad impattare sul prezzo, infatti si trovano modelli con questa tecnologia anche a prezzi competitivi. Un difetto però è solitamente le dimensioni: se le stampanti inkjet lasciano stampare anche a grandi dimensioni, quelle a sublimazione non consentono formati troppo grandi.

Risoluzione

Questo è forse uno degli aspetti più importanti: sicuramente vorrai che le tue foto siano impeccabili, precise e molto fedeli all’aspetto che vedi tramite schermo digitale. Fai attenzione quindi alla risoluzione che trovi indicata in DPI, cioè in punti per pollice. Più è alta più la qualità della stampa sarà alta.

Tipologia di ricarica

Come abbiamo accennato a differenti tecnologie di stampa corrisponde una ricarica differente. Quando acquisti tieni in considerazione anche il prezzo delle ricariche e la loro reperibilità; quando ti rivolgi ad esperti ti parleranno di quadricromia o pentacromia. Questo sta ad indicare il numero e la tipologia di cartucce che vengono montate sulla stampante; normalmente parliamo di cartucce CMYK ma talvolta viene aggiunto un quinto colore per rendere le stampe più realistiche e definite.

Connettività wireless

Sembra un aspetto ormai scontato ma non lo è, avere una stampante fotografica wireless ha importanti vantaggi: puoi infatti scegliere di comandarla tramite rete anche da remoto facendo stampare fotografie da qualsiasi dispositivo connesso alla medesima rete. Questo significa che tutta la famiglia potrà avviare le stampe delle fotografie creando un album dei ricordi.

Velocità di stampa

Un altro aspetto da considerare in fatto di realizzazione di stampe fotografiche è la velocità: proprio come per una stampante tradizionale risulta essere un fattore importante. Tieni in considerazione ovviamente questo aspetto in base all’utilizzo che ne farai, chiaro è che se stampi una foto a settimana non hai certo bisogno di velocità incredibili ma in caso la frequenza sia più alta puoi cercare modelli più rapidi. Solitamente sulle confezioni viene indicata la velocità di stampa in secondi o in pagine al minuto.

Formato e dimensioni foto

Le stampanti fotografiche sono progettate solitamente per stampare a 10x15 cm ma esistono anche altre stampanti che possono fornire differenti dimensioni come ad esempio 20x30 o 13x18. In caso tu abbia esigenze particolari tieni in considerazione anche questo aspetto.

 Continua a leggere: