Cos’è e come cancellare la memoria della stampante

memoria stampante

Oggi la memoria della stampante è simile a quella di smartphone e altri device elettronici. Non pensare però alla memoria come a qualcosa che fissi su un hard disk le stampe.

Si tratta di uno strumento per immagazzinare una serie di informazioni per evitare errori di stampa. Allo stesso modo, quando si parla di cancellare memoria stampante perché insufficiente non si intende una vera e propria formattazione come nel caso di un PC.


Cos’è la memoria della stampante?

Si tratta di una RAM interna alla stampante aggiornabile ed espandibile per registrare una serie di stampe da eseguire, avendo più di un comando nello stesso momento. 

Lo scopo: regolare da quale stampa partire, stabilire un ordine ma realizzare tutte le copie richieste dai diversi dispositivi. La memoria della stampante serve per immagazzinare le informazioni ed elaborare più stampe inviate tramite computer e smartphone.

Una volta eseguito il comando la memoria viene cancellata. Può gestire quindi più stampe contemporaneamente, o meglio ricevere l’input e tenerlo in memoria per eseguire poi un comando dopo l’altro. Tra le sue caratteristiche c’è quella di poter aggiornare la memoria: può quindi essere espansa attraverso l’utilizzo di SIM con memoria extra.


A cosa serve la memoria della stampante

Estrapoliamo una funzione per la memoria della stampante: la possibilità di gestire più stampe contemporaneamente mantenendo lavori di qualità. La maggior parte delle stampanti offre la possibilità di aggiungere della memoria attraverso l’introduzione di schede da 2, 4 o 16 MB. Questo permette di migliorare la gestione di più stampe insieme.


Memoria della stampante insufficiente: cosa significa

Le stampanti moderne, attraverso il display comunicano se ci sono problemi e lo fanno in modo chiaro, cristallino: compare la scritta memoria della stampante insufficiente. 

Questa tipologia di errore si verifica qualora la memoria fosse davvero bassa e in caso si accumulino molte stampe non eseguite. L’errore può comparire non solo quando più comandi di stampa appaiono contemporaneamente occupando memoria.

Ma anche se un unico comando di stampa è troppo pesante e richiedesse più memoria di quanta disponibile. In questo caso i dispositivi provano a funzionare correttamente ma ad un certo punto mostrano l’errore, richiedendo una possibilità di verifica e di correzione.


Come risolvere l’errore di memoria insufficiente sulla stampante

Ci sono diversi metodi, molto dipende anche dalla singola stampante. Per prima cosa clicca start, poi vai su impostazioni e quindi sulle impostazioni del dispositivo di stampa. Raggiungi la voce “memoria stampante”, seleziona l’impostazione corretta e quindi clicca OK.

In caso questo metodo non funzioni puoi controllare le applicazioni e le estensioni, anche aggiungere memoria e poi aggiornare Windows. Si tratta di un metodo efficace.


Come cancellare la memoria della stampante

Quando cancellare la memoria della stampante? Non si tratta di un’operazione da fare continuamente; cancellare la memoria di una stampante è consigliato quando compare un messaggio di errore, che quindi necessita di un intervento per cancellare la memoria.

Oppure qualora dovessi condividere il tuo dispositivo con altre persone per tutelare la privacy. Oppure quando vuoi venderla. In caso contrario non è assolutamente necessario.

Ci sono diversi metodi per cancellare la memoria della stampante. Puoi procedere ripristinando la stampante così da riportarla alle condizioni di fabbrica. Proprio come se formattassi il PC, la stampante torna allo stato identico a quello dell’acquisto. 

Se non vuoi procedere con questo punto devi sapere che possiamo fare una distinzione su come svuotare la memoria della stampante a seconda della tipologia di marca.


Stampante Epson

Se desideri cancellare la memoria di una stampante Epson devi sapere che non si tratta di un processo particolarmente difficile. Puoi utilizzare le impostazioni tramite il pannello LCD fino a raggiungere la voce “ripristina le impostazioni predefinite”, a questo punto ti basterà applicare le impostazioni cliccando Reset ed ecco che la memoria verrà svuotata.


Stampante HP

Cancellare la memoria di una stampante HP è semplice se conosci questo percorso. Clicca sulle impostazioni del menù, poi clicca configura periferica e infine accedi alla sezione dedicata agli strumenti. Clicca sulla voce ripristina impostazioni di fabbrica e quindi ok: in poco meno di un minuto la tua stampante tornerà alla situazione originale.


Stampante Samsung

Per cancellare la memoria della stampante Samsung basta poco. Anche in questo caso dovrai accedere al menù, procedere con le impostazioni e selezionare Clear All Memories. 

Attenzione a non spegnere il dispositivo prima che questa operazione sia conclusa poiché potresti danneggiare irrimediabilmente la stampante tanto da renderla inutilizzabile. 

Una volta terminata la formattazione la stampante sarà stata ripristinata e potrai procedere con la nuova installazione come se fosse un nuovo dispositivo a tutti gli effetti.


Stampante Brother

Come eliminare la memoria di una stampante Brother? Si accede al menù delle impostazioni tramite il display LCD, si seleziona il ripristino e si avvia il procedimento attendendo che il dispositivo abbia finito. Solo a quel punto si può procedere con il riavvio della stampante.

 

Continua a leggere: