Stampante ufficio: come sceglierla e dove collocarla per il massimo dell'efficienza

stampante per ufficio: dove collocarla

Non solo per l’ufficio da casa in smart working, la stampante continua ad essere un must anche in ufficio. Ma come sceglierla? E dove collegarla? Te lo sveliamo noi di Cartucce.com in questo post, aiutandoti anche a scegliere tra le diverse tipologie.

Stampante da ufficio: quale scegliere?

Laser o a inchiostro? Stampante tradizionale o multifunzione? In bianco e nero o meglio a colori? Quando si tratta di fare un acquisto per l’ufficio, le aziende ci pensano sempre con grande attenzione. Il budget aziendale deve quadrare ed è importante ponderare la scelta in modo scrupoloso. Per questo oggi, noi di Cartucce.com diventiamo il tuo alleato per poter scegliere il giusto modello per le tue esigenze. Lo strumento, assolutamente indispensabile, è importante che risponde ai bisogni del tuo ufficio: per scegliere la stampante giusta devi quindi pensare a come viene utilizzata, a quante stampe fa, a quante persone l’hanno bisogno e dove viene posizionata. Hai bisogno solo di una stampante o anche di fotocopiare, scanner e fax?

stampante ufficio quale scelgiere

Stampante da ufficio: i prerequisiti

-        Attenzione allo spazio. Il primo consiglio che vogliamo darti è se hai bisogno di scegliere una stampante da ufficio è di prestare attenzione allo spazio. Non sempre è necessario avere macchinari ingombranti per avere un ottimo risultato, anzi! Le stampanti multifunzione ad esempio riescono a racchiudere più strumenti in uno di dimensioni compatte e sono una scelta vincente per la maggior parte degli uffici.

-        Connessione alla rete. Le stampanti Wi-Fi non sono solo un vezzo, sono davvero utili. Con la possibilità di accedere alla rete e stampare anche da remoto tramite smartphone o PC, diventano un’ottima scelta per gli uffici. Richiedono forse un po’ più di attenzione in fase di installazione ma poi il risultato non tarda ad arrivare.

-        Non solo prezzo ma anche i costi di gestione. Quando fai un acquisto di questo tipo tieni in considerazione non solo il costo effettivo del macchinario ma anche quello di gestione. Ci sono stampanti infatti che hanno cartucce o toner molto cari in dotazione, per questo motivo devi valutare se sono disponibili in vendita cartucce compatibili o rigenerate che possono aiutarti a risparmiare.

 

Laser o inkjet?

Un altro focus importante che vogliamo fare è sulla distinzione tra stampante ad inchiostro o modello a laser. Entrambe valide, hanno rese e costi differenti. La stampante a getto di inchiostro viene venduta solitamente ad un prezzo più competitivo e anche le cartucce stesse tendono a costare meno ma c’è da dire che sono più lente, spesso le cartucce tendono ad asciugarsi se non usate in modo frequente e non sono sempre la scelta migliore per le stampe a colori. Le stampanti laser sono invece molto più veloci, vengono spesso accompagnate ad un prezzo più alto ma il toner risulta una scelta vincente per chi stampa meno o per chi stampa molto perché nella gestione risultano essere più convenienti.

stampante ufficio multifunzione

A colori o in bianco e nero?

Un altro dettaglio che molti non considerano ma che è importante è la scelta tra colori e bianco e nero. Negli uffici il più delle volte questo dettaglio è ininfluente. Tieni in considerazione che fatture e documenti possono essere stampati tranquillamente in bianco e nero e anzi, il più delle volte questa tipologia di stampa è più veloce. Considera anche che il costo della cartuccia o del toner delle stampanti in bianco e nero risulta più accessibile.

Metodo di stampa

Ultimo aspetto che vogliamo sottolineare è la metodologia di stampa e la presenza di un vassoio. Spesso per ottimizzare i tempi si fa partire la stampa ma senza la presenza di un vassoio non è possibile raccogliere i fogli che finiscono sul pavimento in disordine. In ufficio è quindi certamente consigliata questa tipologia di stampante ma non solo. Quando possibile, anche per una scelta green, è consigliato preferire una stampa fronte retro.

 

Continua a leggere: