Cos’è una stampante laser e quali sono le sue caratteristiche fondamentale

Stampanti laser caratteristiche fondamentali e quali acquistare per fascia di prezzo

Le stampanti laser sono rapide ed efficaci. Hanno un punto di forza che le rende uniche: stampano con una rapidità unica. Se hai bisogno di molti documenti di ottima qualità, ma hai tempi ristretti, sono il prodotto ideale. Sono stampanti veloci, più precise rispetto alle inkjet e i ricambi sono più convenienti di quelli delle classiche stampanti a getto d’inchiostro.

Prima le stampanti laser costavano tanto. Oggi esistono anche modelli per uso domestico e allestire un ufficio a casa. Sì, perché queste periferiche sono ideali sia per motivi professionali che per quelli privati. Il costo oggi fa di questi prodotti strumenti accessibili a tutti. Vuoi maggiori informazioni sulle caratteristiche essenziali delle stampanti laser?

 

Cos’è una stampante laser?

Con questo termine intendiamo una periferica per stampare gestita da una tecnologia a fascio di luce. Nello specifico, come funziona questo processo? Il tamburo cilindrico fotosensibile viene caricato elettrostaticamente. L'immagine o il testo del documento si imprime con delle cariche positive sul tamburo che passa sul toner. Che permette alla carta - caricata elettrostaticamente - di poter assorbire il contenuto realizzato sul tamburo.

Questo ovviamente è una descrizione base di un processo molto complesso che chiama in causa tecnologie raffinate. Le quali permettono alla stampa laser di essere un punto di riferimento quando si cerca una periferica veloce, efficiente, rapida e sempre pronta.

 

Quali sono le caratteristiche fondamentali?

Per prima cosa si parla di velocità di stampa, uno dei suoi vantaggi più importanti: viene espressa in pagine per minuto (ppm) o ipm (immagini per minuto) e indica proprio il numero di pagine in formato A4 che la stampante produce. Solitamente si tratta di quindici, circa.

Come se non bastasse, questi prodotti possono espandere la RAM e aumentare la velocità di esecuzione. È utile sapere che con una RAM superiore migliori le prestazioni della stampante. Quindi i modelli con il toner possono lavorare ancora di più su questo fronte.

Inoltre devi aggiungere un punto: la stampante laser non ha parti meccaniche in contatto che possono danneggiarsi. Le inkjet hanno diversi elementi che si combinano ed entrano in conflitto, causando usura e danni. Questo non avviene con le stampanti laser. Che sono:

Alcune stampanti laser sono esclusivamete in bianco e nero, perfette per uffici e scuole che stampano centinaia di pagine al giorno. Però ci sono anche soluzioni a colori e ad alta definizione. Inoltre puoi scegliere modelli con formato pagina standard o per stampare su fogli differenti. Come quelli di un giornale, di un opuscolo o di un libro.

 

Cosa cambia tra stampante laser e inchiostro?

In primo luogo hai una stampa più veloce e precisa. Se hai bisogno di stampare tanti fogli in poco tempo è qui che devi guardare, tra le migliori stampanti laser. Come, ad esempio:

  • Brother HL-1110
  • HP LaserJet Pro M28a
  • Samsung Xpress M2026
  • HP Neverstop 1202nw 5HG93A
  • Brother DCPL3550CDW
  • Samsung SL-M2026 Xpress

Però ci sono anche altri punti di forza e vantaggi delle stampanti laser. Hai poca manutenzione da fare e gli inconvenienti sono ridotti. Una stampante laser non si blocca e non ha danni meccanici dato che non c’è frizione tra gli elementi. Altra caratteristica è la precisione, seguita dalla possibilità di acquistare ricariche a prezzi più accessibili di quelli delle stampanti inkjet, cioè a getto d’inchiostro. Che comunque ha dei vantaggi.

laser

Con le stampanti a inchiostro liquido nelle cartucce hai dei risultati migliori in termini di stampa delle immagini e delle foto a colori. I modelli laser sono perfetti per il testo ma se hai bisogno di restituire il miglior risultato in termini di design la inkjet è la stampante migliore.

 

Quando conviene una stampante laser?

Ci sono dei motivi specifici per acquistare una stampante laser? Sì, se devi produrre centinaia di pagine al giorno è la scelta giusta. Per diversi motivi. In primo luogo i tempi di esecuzione ma anche il rumore ridotto: pensa a quanto fastidio eviti in uno spazio di lavoro.

Quindi, l’acquisto di una stampante laser è perfetto se devi utilizzare questa periferica in un ufficio magari con spazio condiviso. Con diverse postazioni che utilizzano la stessa stampante. Non conviene utilizzare questa stampante se lavori in modo saltuario e hai anche bisogno di prodotti a colori di buona qualità. Come ad esempio la stampa di una foto.

 

Quali tipi di stampante laser esistono?

Difficile fare un discorso standard quando si affronta il tema delle stampanti laser, è necessario conoscere le varie tipologie in commercio per farsi un’idea ben precisa. E per capire quale acquistare come stampante da usare a casa o da portare in ufficio.

 

Stampanti laser multifunzione

Questa è la soluzione preferita da chi ha un piccolo ufficio o da chi utilizza la stampante laser per motivi personali. Si tratta di un modello che include nello stesso prodotto stampante, fotocopiatrice, scanner e fax. In questo modo acquisti un’unica periferica.

 

Stampanti laser wi-fi

La versione senza fili del tipo di cui abbiamo parlato sopra. In questo caso il prezzo è più elevato, ma vale la pena spendere qualche euro in più per godere di una comodità che non ha eguali. Senza contare che a queste stampanti possono collegarsi diversi computer.

ufficio

Questi modelli sono perfetti per gli uffici, dove c’è bisogno anche di connettere più computer a un’unica macchina. Però anche l’ufficio casalingo può avere dei benefici da una stampante laser con connessione Wi-Fi. Soprattutto quando vuoi mantenere un design pulito.

 

Stampanti laser bianco e nero o a colori

Si tratta di modelli consigliati in base all’uso che se ne fa. Quelle monocromatiche in bianco e nero sono utilizzate maggiormente in ufficio dove la stampa a colori non è sempre utile. Quelle a colori, invece, si utilizzano di più in ambiente domestico. O per lavori specifici.

 

Quanto costa una stampante laser?

Se stai cercando stampanti laser economiche ti basterà optare per quelle che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo in base a quelle che sono le tue esigenze specifiche.

Le fasce di prezzo per le stampanti laser più vendute: economica, da 50 a 150 euro, media che va da 150 a 300 euro, alta che include modelli con un costo superiore a 300 euro. In commercio è possibile trovare molte condizioni economiche, pratiche e poco ingombranti.

Chiaramente se hai bisogno di una stampante laser di qualità, con funzione fronte-retro, in grado di produrre copie in continuità hai bisogno di un modello professionale. Non lesinare sulla qualità della tua stampante laser, sarà sempre al tuo fianco. Vuoi approfondire?