Dove trovo la password del wifi della stampante?

password wifi stampante

Abbiamo una password per tutto: serve per proteggere e tutelare, facendo in modo che una determinata risorsa sia accessibile solamente a chi ha questa chiave alfanumerica. Anche i dispositivi tech ne sono muniti e così oggi vogliamo spiegarti dove trovare la password del Wi-Fi della stampante e in modo particolare del modello HP e di quello Epson. La password WiFi della stampante ti serve per poter stampare rapidamente in modalità senza fili senza essere connessi ad una rete internet. Cosa significa? Puoi stampare in modalità wireless anche senza una connessione ad Internet, anzi in realtà questa modalità fa in modo che il dispositivo si disconnetta temporaneamente dalla connessione web.

Cos’è la modalità di stampa Wi-Fi Direct

Tra le tecnologie sviluppate dal mondo delle stampanti c’è anche quella di stampa Wi-Fi Direct. Il nome iniziale di questa tecnologia era Wi-Fi P2P dove l’acronimo stava ad indicare Peer to Peer. Si trattava di una modalità di connessione senza fili tra due dispositivi in grado quindi di comunicare senza dover utilizzare un modem tradizionale. Il sistema era utile per trasferire file oppure, come nel caso delle stampanti, per poter avviare documenti. Tra i benefici che puoi ottenere c’è il poter trasferire direttamente i file tra due dispositivi o stampare documenti senza dover utilizzare una rete wi-fi proveniente da un modem. I vantaggi sono infatti il non aver bisogno di un supporto wi-fi, è sufficiente che uno solo degli strumenti consenta questa modalità e si distingue dal concetto di bluetooth per alcuni benefici che puoi trarre.

Se dovessimo trovare una differenza tra la modalità Wi-Fi tradizionale e quella Direct potremmo dire che nel primo caso è necessario un modem e una tradizionale connessione, nel secondo caso è facile connettersi in poche mosse semplicemente avendo una pass di riferimento. 

Come trovare la password della stampante HP

Se hai una stampante HP e desideri trovare la password del WiFi per poter stampare senza connessione internet devi seguire questi pochi passi e semplici che possono portarti a realizzare la copia di una pagina web, di un documento o altro in pochi clic.

Per prima cosa accendi la tua stampante, controlla che sia tutto pronto per la stampa e fai un check: controlla siano disponibili fogli ed inchiostro a sufficienza. Poi recupera il nome della tua stampante Wi-Fi, puoi notare il nome della tua stampante proprio quando cerchi di lanciare una stampa. Per quanto riguarda invece la password devi andare nel pannello di controllo tramite display, aprire il menu “wifi direct” oppure stampare un rapporto della configurazione così da recuperare tutto ciò che ti serve.

Dopo aver toccato l’icona relativa al Wi-Fi Direct della tua stampante HP puoi accedere ai rapporti e alla configurazione di rete, ottenendo un riepilogo dei dati che possono tornarti utili. E se la tua stampante non ha il display? In caso il modello in tuo possesso non avesse il display ma solo i tasti non ti resta che stampare il rapporto dove potrai trovare tutti i dati precedenti.

Come trovare la password della stampante Epson

Oltre alle stampanti HP anche quelle Epson possono stampare in modalità Wi-Fi Direct. Questo significa che potrai procedere con una stampa agganciando direttamente il dispositivo ad uno smartphone o ad u n tablet, andando ad aggirare la connessione tradizionale di un modem. Come si fa?

Epson ha realizzato un’app dedicata disponibile sia per dispositivi Android che Apple. Una volta scaricata questa applicazione torna sulla stampante e seleziona un piccolo percorso guidato che potrà aiutarti. clicca dal pannello di controllo “configurazione wi-fi” e dirigiti verso “Wi-Fi Direct”, dopo averlo attivato dovrai inserire i dati che avrai ottenuto dalla stampa del rapporto o semplicemente controllando l’SSID della tua stampante tramite il pannello relativo. Inserendo questi dati potrai attivare la connessione e quindi stampare da remoto senza l’utilizzo del modem.

 Continua a leggere: