Ultimi Post Ultimi Post

Come stampare in wifi direttamente dal cellulare

Il cellulare, si sa, è ormai diventato una seconda pelle, qualcosa di cui non possiamo più fare a meno. Diciamo pure che sta sostituendo anche il pc, per molti aspetti.

Non è utile più soltanto per telefonare o inviare sms, ma permette di scrivere mail, appunti, leggere, stampare e non solo. Ed è proprio sulla stampa che ci soffermeremo in questo articolo.

Se hai bisogno di trasferire documenti su fogli di carta ma non sai come fare tramite cellulare, ti basterà seguire questa semplice guida e non avrai problemi. Non serve essere dei maghi della tecnologia, servirà soltanto avere un cellulare, una stampante e un po’ di attenzione. Niente di più. In questo modo sarà possibile realizzare una stampa wifi direttamente dal tuo smartphone.

Come collegare la stampante alla rete wifi

Il primo passo da fare è quello di collegare la stampante alla rete locale o a internet. Se la stampante è wifi sarà necessario entrare in Impostazioni e accedere alla configurazione wifi, appunto. A questo punto basterà selezionare la rete wireless che usi e collegarti.

I due sistemi operativi (Android e iOS) funzionano in modo diverso anche quando si tratta di stampare da smartphone, ma questa probabilmente non è una novità. Detto questo, ci saranno da seguire delle procedure diverse a seconda del cellulare che si utilizza.

Stampare in wifi con Android

Se possiedi un cellulare Android dovrai per prima cosa scaricare l’app dedicata alla stampante che utilizzi da Google Play Store e installarla sul telefono. È probabile che in alcuni casi l’app sia anche disponibile sul sito del produttore. Importante sapere che cellulare e stampante devono essere collegati alla stessa rete wifi.

A questo punto il gioco più difficile è stato fatto. Ora ti basterà accedere al documento che devi stampare dal cellulare, cliccare sull’icona condividi, scegliere il nome dell’app dal menù, cliccare sul nome della tua stampante e seguire le informazioni che il display trasmette per quanto riguarda le varie impostazioni e la conclusione del processo.

C’è da dire che ogni produttore mette a disposizione diverse tipologie di app, quindi questa è una procedura valida in linea di massima, ma per le informazioni specifiche è necessario consultare il libretto d’istruzione.

Stampare in wifi con iOS (iPhone)

Sicuramente riuscire a mandare in stampa wifi un documento utilizzando un iPhone è più semplice di ogni altra procedura. Il motivo è semplice e si chiama AirPrint, il servizio di Apple integrato direttamente in iOS. È capace di mettere in comunicazione il cellulare con la stampante wifi che deve essere chiaramente compatibile con il servizio, altrimenti sarà un’operazione assolutamente inutile. Anche in questo caso iPhone e stampante devono essere collegati alla stessa rete.

Stampare dal cellulare a questo punto è davvero molto semplice. Ti basterà aprire il documento sul tuo iPhone da stampare, premere sul pulsante condivisione e poi su quello di stampa. Quando vedrai comparire la voce stampante dovrai inserire il nome del tuo dispositivo. Per avviare la stampa wifi dovrai soltanto cliccare sulla voce stampa e il gioco è fatto.

Prima di stampare potrai chiaramente scegliere quelle che sono le tue preferenze di stampa, che compariranno in una schermata prima di cliccare sulla voce stampa.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Cartucce.com Feedaty 4.7 / 5 - 3977 feedbacks