Ultimi Post Ultimi Post

Tamburo e toner, cosa sono?

Indice dei contenuti

A cosa servono il tamburo fotosensibile (Drum) e il toner? Qual'è la differenza?

Nelle stampanti laser, la cartuccia toner e il tamburo sono 2 componenti del processo di stampa che lavorano sinergicamente. Semplificando, durante la stampa il toner viene trasferito sul tamburo fotosensibile che lo utilizza per disegnare i caratteri e/o le immagini da stampare nel foglio. Il foglio viene poi fatto passare attraverso il fusore, che fissa indelebilmente il toner nella carta tramite calore e pressione.

Facendo una comparazione con le stampanti a getto d'inchiostro (inkjet), il toner corrisponde all'inchiostro (il colorante), mentre il tamburo corrisponde alla testina di stampa, ovvero il dispositivo che stampa nel foglio i caratteri e le eventuali immagini oggetto della stampa.

Quando va sostituito il tamburo?

Non tutte le stampanti laser utilizzano i 2 componenti, toner e tamburo, separatamente. Spesso il tamburo è incluso nella cartuccia toner. Controllate nelle specifiche della vostra stampante se il tamburo è un consumabile a parte o se è incluso nella cartuccia toner.

Qualora fosse un consumabile a parte, solitamente la stampante segnala che è necessario sostituire il tamburo tramite una spia luminosa che si accende in corrispondenza della scritta Tamburo (o Drum), o tramite un messaggio nel display che avvisa dell'imminente necessità di sostituirlo ( Tamburo in esaurimento).

Quanto dura il Tamburo?

Ogni tamburo ha una durata diversa, dipendente da marca e modello della stampante laser e, sopratutto, dalla tipologia della stampante: stampanti per utenza casalinga e piccolo/medio ufficio, stampanti professionali per alti volumi di stampa e per gruppi di lavoro. In media, nelle stampanti ad alta diffusione ( utenza casalinga e piccolo/medio ufficio), la durata del tamburo varia da 10000 a 20000 pagine, a seconda della marca e del modello. Nelle stampanti per alti volumi di stampa, la durata varia tra 50000 e 100000 pagine. Infine, in alcune stampanti laser professionali specifiche per gruppi di lavoro ed altissimi volumi di stampa , la durata del tamburo può raggiungere centinaia di migliaia di pagine.

La stampante mi chiede di sostituire l'unità immagine, cos'è, cosa devo sostituire?

Unità immagine, fotoconduttore, tamburo fotosensibile, tamburo OPC, tamburo di stampa, drum o, più semplicemente, tamburo, sono la stessa cosa.

La spia della stampante segnala che un componente è in esaurimento, cosa devo acquistare?

A volte succede che alcuni Clienti, confondendosi, acquistano il tamburo mentre in realtà avrebbero dovuto acquistare la cartuccia toner, o viceversa. Per evitare errori, seguite sempre le segnalazioni della stampante:

  1. Se viene richiesta la sostituzione del Toner, dovete acquistare la cartuccia Toner.
  2. Se la stampante segnala di sostituire il Tamburo (anche chiamato Drum, Fotoconduttore, Unità Immagine), dovete acquistare il Tamburo.

La stampante non segnala componenti in esaurimento, ma le stampe sono difettose

Qualora la stampante non segnali la necessità di sostituire un componente, ma la qualità delle stampe risulti difettosa, regolatevi come segue:

  1. Stampe difettose, testi poco leggibili
    Aprite lo sportello della stampante ed estraete il toner, agitatelo più volte orizzontalmente in modo da distribuire il toner all'interno della cartuccia e reinseritelo nella stampante. Se le stampe tornano leggibili, il toner sta per finire, procuratevi un nuovo Toner. (Tenete comunque presente che effettuando questa operazione più volte, si può riuscire a stampare anche più di 100 pagine prima che il toner si esaurisca definitivamente).
  2. Stampe difettose, pagine con righe verticali ripetute o altri difetti ricorrenti
    Se le stampe presentano difetti, ad esempio macchie o striature che si ripetono nel foglio a distanza eguale le une dalle altre, il tamburo fotosensibile si sta esaurendo, procuratevi un nuovo Tamburo.

Il toner viene via dal foglio, strisciando la pagina con un dito le scritte si cancellano.

Il Fusore è il componente che fissa il toner nella pagina, tramite calore e pressione. Se il toner non rimane attaccato nel foglio e si cancella facilmente la causa è il deterioramento del fusore, che non riesce più a produrre il calore necessario a fissare il toner.
Controllate se la vostra stampante prevede la sostituzione del fusore, in caso negativo dovrete sostituire la stampante.

Cartucce.com Feedaty 4.7 / 5 - 4072 feedbacks