Spedizione gratuita per ordini di 39€

I migliori server di stampa per ufficio del 2021

•	sull’elenco dei prodotti per categoria, il testo lungo del nome prodotto copre il prezzo;

I migliori server di stampa per ufficio del 2021

Il server di stampa è un must per molti ambienti di lavoro. Quello di cui parliamo è un vero e proprio dispositivo di rete: uno strumento, che può essere sia esterno sia interno, grazie al quale è possibile la condivisione della stampante tra tutti i dipendenti.

Gli apparecchi di stampa, infatti, vengono collegati alla rete aziendale tramite il print server. I vantaggi sono chiari, poiché negli uffici si ha continuamente la necessità di stampare numerosi documenti. Inoltre con questa soluzione è più semplice controllare le code di file, stabilire le priorità, eseguire la manutenzione di eventuali macchinari inceppati ecc.

Esistono server di stampa USB e wireless, affinché ciascuno possa scegliere quello più adeguato in base al contesto. Il modello varia anche a seconda del sistema operativo, in quanto sono acquistabili server di stampa per Debian, per Linux, server di stampa per Qnap, per Windows e chi più ne ha più ne metta.

Di seguito vi proporremo un elenco dei migliori server di stampa per ufficio relativi all’anno 2021. Le piccole e medie imprese hanno bisogno di un oggetto elettronico del genere, per una razionale ottimizzazione delle attività di giorno in giorno.

Una guida ai server di stampa

Prima di condividere con voi la nostra lista, però, desideriamo spiegare in breve quali sono i fattori da prendere in considerazione quando si deve comprare un print server.

Come già abbiamo accennato, vi sono server di stampa Wi-Fi e server di stampa Ethernet. I primi sono molto moderni, sfruttano la rete senza fili e non richiedono, dunque, l’uso di particolari cavi. Di contro sono più costosi rispetto agli altri. Invece, i server Ethernet sono più classici e tradizionali, più economici e nel complesso più stabili.

 

Di solito, tali dispositivi sono esterni: autentiche scatolette di dimensioni ridotte, dotate nella maggioranza dei casi di un design essenziale e minimal. Tuttavia vi sono anche print server interni, che funzionano come dei software da installare su un computer (che diventa, quindi, il server di stampa propriamente detto).

Un criterio fondamentale, da non trascurare mai, è l’accessibilità. È importante che un simile server sia facile da utilizzare per tutti gli impiegati, e che consenta di velocizzare qualunque operazione. Prima di procurarvi lo strumento fate attenzione alla compatibilità: lo ripetiamo, vi sono server di stampa per Windows 10, per macOS e per ogni altro sistema. Senza dimenticare quelli più versatili, che vanno bene per più situazioni!

E per quanto riguarda le interfacce? È indispensabile valutarne il numero e la tipologia. Decisamente apprezzati sono gli apparecchi con porta USB, in virtù dei quali sono stati superati quelli con porta parallela. Si mira, comunque, a raggiungere risultati sempre più all’avanguardia anche sotto questo aspetto.

Infine, alcuni server di stampa USB sono espandibili. Nel senso che, con un HUB, è possibile aumentare la quantità di porte USB. Con tale stratagemma cresce ancora di più la praticità dell’insieme.  

TP-Link PS310U

Passiamo alla nostra rassegna dei migliori server di stampa per ufficio, cominciando con uno dei meno dispendiosi: il TP-Link PS310U.

Esso prevede cavo Ethernet 10/100 e include una porta USB – anche se si può arrivare a 4 qualora si integri un HUB. Ricordiamo che, a questo server, si annettono chiavette USB e altri hardware esterni.

Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo: suggeriamo questo macchinario a coloro che non vogliono investire un budget elevatissimo, né rinunciare alla funzionalità.

Atlantis NetServer

Un altro print server tra i più economici è Atlantis NetServer. Porta Ethernet 10/100, eccellente rapidità e configurazione guidata e agevole anche per i meno esperti.

Questo modello è indicato soltanto per Windows. In generale, è uno dei più convenienti per le aziende piccole e per quelle medie.

TP-Link TL-PS110U

Proseguendo con i server Ethernet, merita di essere menzionato il TP-Link TL-PS110U. La porta USB è unica, ma di nuovo avete l’opportunità di aggiungere un HUB per migliorare questo elemento. Tale print server ha tantissimi pro: su tutti, la compatibilità con la maggior parte dei sistemi operativi.

Digitus DN-13003-2

Finora abbiamo analizzato prodotti poco costosi; la spesa da sostenere si innalza leggermente con il Digitus DN-13003-2. Questo garantisce notevoli performances, è adatto a Windows e macOS, ed è perfezionabile ancora una volta con un HUB.

Il print server in oggetto è uno dei più popolari negli ambienti professionali. Non poteva non essere presente nella nostra lista!

Digitus DN13020

Il Digitus DN13020 è da segnalare per le seguenti caratteristiche: connessione alla rete con porta Ethernet, compatibilità con devices come le pennette USB, supporto degli HUB. Siamo in una fascia di prezzo intermedia, ideale per molti uffici.

STARTECH

Senza dubbio eccellente è il server di stampa firmato STARTECH. Questo si distingue anche per il design, elegante, avanzato e compatto: le forme pulite e geometriche costituiscono un pregio da non tralasciare.

Questo articolo è compatibile con tutte le stampanti e con qualsiasi sistema operativo. È anche uno dei più veloci, un ulteriore punto di forza da considerare nel novero.

SILEX DS-510

Tra i migliori server di stampa per ufficio del 2021 c’è il SILEX DS-510. La sua rapidità è straordinaria: non a caso, questo modello si colloca tra i più cari. È inclusa una porta Gigabit Ethernet e le porte USB sono 2 (comunque espandibili con HUB). Assolutamente raccomandato anche per le stanze più vaste, in cui lavorano tanti dipendenti!

TP-Link WPS510U

Terminiamo con il TP-Link WPS510U, contraddistinto da altissime prestazioni e da una longevità eccezionale. Quello in questione è un server di stampa wireless che arriva fino a 150 Mbps; sono previste due crittografie, la WPA/WPA2-PSK e la WEP 64/128 bit.

Questo print server è tecnologico e utile, con porta USB 2.0 e antenna omnidirezionale. Un acquisto favorevole per le grandi imprese, che desiderano fare un buon investimento in questo campo. Il costo, chiaramente, non è basso, ma si verrà ricompensati nei mesi (e negli anni) successivi.

Questi sono i nostri consigli in merito ai migliori server di stampa per ufficio dell’anno corrente. Non sarà difficile stabilire quale sia il più adeguato in base alle singole esigenze!