GUIDA ALLA SCELTA DELLE MIGLIORI STAMPANTI HP SUL MERCATO

stampanti-hewlett-packard

Se vuoi acquistare una delle migliori stampanti HP presenti sul mercato è necessario che tu tenga conto di alcuni criteri d’acquisto, primo su tutti l’utilizzo che vuoi farne.

Se cerchi una stampante HP al giusto prezzo per uso domestico, la scelta migliore ricadrà su una stampante economica ma con discrete prestazioni; viceversa, se hai bisogno di prestazioni più elevate, dovrai considerare un modello di stampante più performante ma che avrà un prezzo più alto.

In questo articolo vediamo insieme i pro e i contro da tenere in considerazione per l’acquisto della miglior stampante HP per le tue esigenze, soffermandoci sulle peculiarità di ogni tipologia disponibile.

 

SCELTA DELLE MIGLIORI STAMPANTI HP IN BASE ALLA TECNOLOGIA UTILIZZATA  

I vari modelli di stampanti HP che troviamo in commercio hanno in generale un ottimo rapporto qualità prezzo e un eccellente design, sia per l’uso domestico che per scopi professionali.

In base alle caratteristiche tecniche, le migliori stampanti HP diffuse sul mercato al giorno d’oggi sono:

- Stampanti Inkjet

Sono chiamate anche “a getto d’inchiostro” e sono le più diffuse per l’utilizzo domestico.

PRO: Sono tra le più economiche sul mercato e adatte per la stampa di grafiche di alta qualità (monocromatiche e a colori).

CONTRO; Richiedono un ricambio frequente di cartucce e sono abbastanza lente nel processo di stampa.  La maggior parte supporta fogli formato A4, A5 e A6.

Puoi vedere qui due tra i migliori modelli di stampanti HP Inkjet: HP Envy 6020 e HP Deskjet 3750

- Stampanti laser

PRO: Stampano molto più velocemente rispetto alla Inkjet, non hanno cartucce ma un toner che dura più a lungo, sono molto più silenziose e stampano meglio i documenti testuali rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. Sono maggiormente diffuse quelle che stampano in modalità monocromatica, anche se stanno iniziando a prendere piede quelle a colori.

CONTRO: Sono più costose rispetto a quelle a getto d’inchiostro e non particolarmente indicate per le riproduzioni grafiche a colori. La maggior parte supporta fogli in formato A4, A5, A6.

Puoi vedere qui alcuni modelli selezionati di HP laser: HP Laserjet Pro M15w/M15A (monocromatica), HP Pro M55dw (a colori), HP Color LaserJet Pro M283fdw/M283fdn (a colori)

- Stampanti LED

PRO: sono stampanti simili a quelle tradizionali laser, ma più efficienti e robuste in quanto non presentano parti mobili da allineare. Per questo motivo riescono ad essere più veloci nel processo di stampa rispetto alle stampanti laser e la loro manutenzione è molto semplificata.

CONTRO: Non sono così diffuse come le stampanti LED per cui si fa difficoltà a reperirle sul mercato.

-Stampanti a sublimazione termica: vengono utilizzate principalmente per la stampa di fotografie. Puoi vedere qui uno dei migliori modelli selezionati di HP a sublimazione: HP Sprocket 

SCELTA DELLE MIGLIORI STAMPANTI HP IN BASE ALLE FUNZIONI E ALLA CONNETTIVITÁ

Le stampanti HP possono essere ulteriormente catalogate in base alle funzioni di cui dispongono e alla modalità di connessione con il dispositivo da cui parte la stampa.

-Le stampanti multifunzione comprendono sia quelle a getto d’inchiostro sia quelle laser. Sono dotate di scanner e (nei modelli meno recenti) anche di fax.

-Le stampanti portatili sono più compatte e possono essere facilmente trasportate. La loro alimentazione è a batteria.

Oggi le migliori stampanti HP hanno tutte una connettività wireless e possono quindi connettersi sia ad una rete, sia a qualsiasi dispositivo collegato ad una rete. Grazie alla tecnologia integrata “Wi-Fi Direct”, infatti, riescono a collegarsi facilmente ai dispositivi da cui parte la stampa (ad esempio smartphone e tablet) anche senza la presenza di un router.

ALTRE CARATTERISTICHE DA VALUTARE PRIMA DI ACQUISTARE UNA STAMPANTE HP

Altre caratteristiche che devi valutare per l’acquisto di una stampante HP, oltre a quelle citate sopra, sono:

- la possibilità di stampare il fronte e il retro di un foglio senza dover girare manualmente le pagine;

- la capacità di caricamento del cassetto della carta;

- la presenza dell’ADF (automatic document feeder), che si trova solo nelle stampanti multifunzione e permette di caricare la carta nello scanner automaticamente;

- il grado di rumorosità;

- il consumo energetico.

Clicca qui per visualizzare le migliori stampanti HP e acquista quella più vicina alle tue esigenze! 

SCELTA DELLE CARTUCCE PER STAMPANTI HP

Adesso che riesci a orientarti meglio sulle funzionalità da considerare per l’acquisto di una stampante HP, passiamo a descrivere le varie tipologie di cartucce per le stampanti HP.

Le cartucce disponibili sul mercato per stampanti HP sono di tre tipi: originali, rigenerate e compatibili.

- Le cartucce per stampanti HP originali sono autorizzate e immesse sul mercato dal brand stesso, al prezzo deciso dal brand.

- Le cartucce per stampanti HP compatibili non sono autorizzate ufficialmente dal brand, ma a livello qualitativo e di prestazioni possiedono le caratteristiche di quelle originali. Il prezzo è più contenuto rispetto a quelle originali.

-Le cartucce per stampanti HP rigenerate provengono da cartucce esaurite che sono state ricondizionate e reimmesse sul mercato. Oltre al prezzo più vantaggioso, anche l’impatto sull’ambiente è migliore perché viene riutilizzato materiale che altrimenti non verrebbe più impiegato, limitando lo spreco di risorse.

Clicca qui per acquistare le cartucce per stampanti HP che preferisci!