Ultimi Post Ultimi Post

​  Problemi più comuni delle stampanti laser e come risolverli

Se è vero che le stampanti laser sono quelle più utilizzate perché rapide e precise, è anche vero che non sono esenti da problemi che possono presentarsi durante la stampa dei documenti creando situazioni molto fastidiose, soprattutto se abbiamo immediato bisogno di quei documenti stampati.

Si tratta per lo più di problemi comuni, almeno quelli di facile risoluzione che è possibile realizzare in autonomia.

Ha poca importanza il modello così come il marchio della stampante, quelli comuni sono problemi che possono colpire tutti gli strumenti.

Vediamo insieme quali sono i problemi più comuni delle stampante laser e come risolverli senza doverti rivolgere a un tecnico esperto.

Stampa a strisce

Uno dei problemi della stampante laser più comuni è sicuramente quello della stampa a strisce. Solitamente la causa più ricorrente di questo problema è il malfunzionamento del tamburo che è il maggiore raccoglitore di sporcizia, perché la polvere di toner in eccesso vi si attacca facilmente, sia quella interna che quella esterna. La polvere durante il processo di stampa si deposita anche sulla carta e può quindi causare delle striature.

Per capire la causa è anche utile controllare il toner. Solitamente la stampa viene a strisce perché il toner è esaurito. Puoi controllarne il livello attraverso il menù della stampante. Se è esaurito dovrai necessariamente sostituirlo se vorrai stampare perfettamente i tuoi documenti. Puoi farlo da solo, ma considerando che i componenti della stampante laser sono molto delicati è consigliato rivolgersi a un esperto.

Stampe di bassa qualità

Può capitare che, nonostante l’utilizzo di un’ottima stampante, la qualità della stampa risulti bassa. Niente paura, ci sono delle cose da fare per tentare di risolvere il problema stampante laser.

Per prima cosa dovrai controllare che le impostazioni di stampa siano corrette, principalmente disattivando la modalità bozza e assicurandoti che il tipo di carta mostrato sullo schermo sia quello che stai usando davvero.

Puoi provare anche a rimuovere la cartuccia dalla stampante scuotendola per poi inserirla di nuovo.

Fogli spesso inceppati

Uno dei problemi ricorrenti è legato ai fogli che si inceppano. Se capita una volta non può certo essere considerato un problema, ma se capita spesso allora c’è qualcosa che non va. Spesso la causa è data dai fogli non allineati nel modo corretto. Dovrai evitare di caricare troppa carta.

Se il problema persiste puoi consultare la sezione risoluzione problemi, presente nel manuale di ogni stampante.

Scrittura chiara

Tra i problemi di stampa più comuni c’è anche la scrittura chiara.

Se il testo risulta troppo chiaro molto probabilmente la funzione risparmio toner è attiva. Basterà disattivarla nelle impostazioni del menù della tua stampante o dal pannello stampanti e fax.

Altra cosa che puoi fare è quella di pulire il vetro dello scanner e il filo corona primario sul gruppo tamburo. Oltre a questo dovrai pulire il vetro all’interno della stampante che protegge l’uscita del fascio laser che solitamente si trova internamente, nella parte superiore, quando togli la cartuccia toner.

Se una volta messe in atto queste operazioni la situazione non migliora, sarà il caso di sostituire la cartuccia toner e se ancora non sei arrivato a una soluzione e hai problemi di stampa potrai installare un gruppo tamburo nuovo.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Cartucce.com Feedaty 4.7 / 5 - 3977 feedbacks