Spedizione gratuita per ordini di almeno 39€

Ultimi Post Ultimi Post

Stampante HP: come risolvere l’errore del sistema d’inchiostro (errore 0xc19a0003)

Stampante HP: come risolvere l’errore del sistema d’inchiostro (errore 0xc19a0003)

 

A volte può capitare che le stampanti HP a getto d’inchiostro, soprattutto dopo la sostituzione delle cartucce, non volgiano saperne di stampare restituendo un errore nel sistema dell’inchiostro, molte volte indicato con il codice errore stampante 0xc19a0003 nei modelli che presentano un display.

 

Si tratta di una sgradevole situazione lamentata da molti utenti dei prodotti HP che costringe a fastidiose perdite di tempo e che non sempre si risolve automaticamente anzi, in taluni casi rischia di compromettere l’utilizzo della stampante stessa.

 

Per procedere alla risoluzione di questo inconveniente le strade da percorrere sono due: una più immediata e legata all’età della stampante e una un po’ più laboriosa, ma comunque semplice, per la quale occorrerà eseguire una serie di operazioni.

 

La prima soluzione, quella più veloce ma percorribile solo in casi particolari è quella di sfruttare l’assistenza HP, e nello specifico la garanzia sul prodotto, per farsi sostituire la stampante difettosa con una nuova e perfettamente funzionate. Appare chiaro come ciò sia possibile solo nel caso che la garanzia sulla stampante da parte del produttore / venditore sia ancora in corso di validità, altrimenti sappiate che si dovrà fare i conti con l’assistenza fuori garanzia che, oltre a richiedere tempi non certo brevi potrebbe costarvi più di qualche euro per la riparazione. Quindi il consiglio è quello di controllare per bene la data d’acquisto della stampante e procedere su questa strada solo nel caso la garanzia non sia ancora scaduta.

 

Il secondo sistema, invece, consiste nel seguire una serie di istruzioni e comandi per cercare di annullare l’errore e permettere alla stampante di tornare a funzionare correttamente, dato che il messaggio incriminato è riferito a un non meglio specificato “Errore del sistema di inchiostro”.

 

  • Alcune volte questo errore può dipendere da un malfunzionamento delle nuove cartucce per cui è consigliabile estrarre le cartucce dalla stampante (soprattutto se appena sostituite) e reinserirle nuovamente poco dopo.

 

  • Se l’errore persiste allora, oltre a estrarre le cartucce bisogna rimuovere anche il supporto delle stesse all’interno della testina di stampa (solitamente sganciando una levetta lateralmente ad essa). Il rack in plastica può essere quindi tirato via e pulito con un panno morbido privo di pelucchi nelle zone dove sono presenti i contatti di rame e gli accumuli di inchiostro intorno alla testina. Una volta rimontato il tutto e inserite nuovamente le cartucce, dovreste essere in grado di poter stampare liberi da errori.

 

  • L’errore stampante potrebbe però essere parecchio insistente per cui, per eliminarlo definitivamente, è possibile anche eseguire una serie di operazioni in sequenza che hanno proprio lo scopo di permettere alla stampante di effettuare un reset “fisico” che cancelli definitivamente l’errore 0xc19a0003.

 

  • Accendere la stampante, se non lo è già.
  • Attendere che la stampante si arresti completamente.
  • Con la stampante accesa, scollegare il cavo di alimentazione sfilandolo dal retro della stampante.
  • Scollegare il cavo di alimentazione anche dalla presa elettrica.
  • Attendere almeno 2 minuti.
  • Ricollegare il cavo di alimentazione alla stampante e, successivamente, alla presa a muro.
  • Accendere la stampante se non si accende automaticamente.
  • Attendere che la stampante si arresti completamente.

 

A questo punto il messaggio di errore dovrebbe essere scomparso definitivamente ma, in caso tutte le operazioni su elencate non abbiano funzionato, allora provate a seguire le istruzioni mostrate nel video, raggiungibile a questo indirizzo, “Come Risolvere L'Errore del sistema d'inchiostro HP”.