Ultimi Post Ultimi Post

Stampanti laser caratteristiche fondamentali e quali acquistare per fascia di prezzo

Stampanti laser: caratteristiche fondamentali e quali acquistare per fascia di prezzo

Le stampanti laser attualmente sono quelle più tecnologiche e rapide, quindi se hai bisogno di stampare molti documenti di ottima qualità ma hai tempi ristretti, sono il prodotto ideale. I motivi sono numerosi: sono più veloci, più precise e i ricambi sono più convenienti di quelli delle classiche stampanti a getto d’inchiostro.

Se fino a poco tempo fa si trattava di prodotti molto costosi, oggi lo scenario è cambiato, permettendo di sceglierle anche a chi ne fa esclusivo uso casalingo. Sì, perché le stampanti laser sono ideali sia per motivi professionali che per quelli privati. Il costo oggi fa di questi prodotti strumenti accessibili a tutti.

In commercio è possibile trovare molti modelli economici, pratici e per niente ingombranti. Insomma, un modello per ogni esigenza. Ci sono quelle a colori, quelle in bianco e nero, quelle wi-fi, la scelta è davvero molto ampia e i prezzi possono anche essere inferiori a 100 euro. Certo, per non sbagliare nella scelta, è necessario conoscere le caratteristiche principali di queste stampanti, per questo abbiamo pensato a questo articolo, in cui ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulle stampanti laser.

Caratteristiche fondamentali delle stampanti laser

Nonostante i numerosi modelli esistenti, ci sono alcune caratteristiche fondamentali che accomunano tutte le stampanti laser. Ecco quali sono.

Per prima cosa si parla di velocità di stampa, è uno dei suoi vantaggi più importanti ed evidenti. Viene espressa in pagine per minuto (ppm) o spesso anche in ipm (immagini per minuto) e indica proprio il numero di pagine in formato A4 che la stampante è in grado di generare ogni minuto. Solitamente si tratta di quindici, circa. Altra caratteristica è la precisione, seguita dalla possibilità di acquistare ricariche a prezzi più accessibili di quelli delle stampanti inkjet, cioè a getto d’inchiostro.

C’è da dire poi, che questi prodotti possono espandere la RAM con semplicità e aumentare, così, la velocità di esecuzione. È utile sapere, infatti, che più RAM c’è, migliori sono le prestazioni della stampante.

Per scegliere il modello ideale è necessario avere chiari i punti di forza e di debolezza di ognuno, a seconda del motivo per il quale la stampante si utilizza. Perché è chiaro che anche in questo caso è necessario individuare il modello che più si lega e si confà alle esigenze di ogni singolo utente, in modo da rendere il lavoro più semplice e preciso. In tutto questo è possibile trovare anche stampanti laser economiche.

Quali stampanti laser acquistare?

Difficile fare un discorso standard quando si affronta il tema delle stampanti, è necessario conoscere le varie tipologie in commercio per farsi un’idea ben precisa.

Stampanti laser multifunzionali. Solitamente questa è la soluzione preferita da chi ha un piccolo ufficio o da chi la utilizza prevalentemente per motivi personali. Si tratta di un modello che include nello stesso prodotto: stampante, fotocopiatrice, scanner e fax.

Stampanti laser multifunzionali wi-fi. Non sono altro che la versione senza fili del modello di cui abbiamo parlato sopra. In questo caso il prezzo è più elevato, ma vale la pena spendere qualche euro in più per godere di una comodità che non ha eguali. Senza contare che a queste stampanti possono collegarsi diversi computer.

Stampanti laser bianco e nero o a colori. Si tratta di modelli consigliati in base all’uso che se ne fa. Per meglio dire, quelle in bianco e nero sono utilizzate maggiormente in ufficio dove la stampa a colori non è sempre utile. Quelle a colori, invece, si utilizzano di più in ambiente domestico.

Se stai cercando stampanti laser economiche ti basterà optare per quelle che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo in base a quelle che sono le tue esigenze.

Le fasce di prezzo per le stampanti laser più vendute sono quella economica, che va da 50 a 150 euro, quella media che va da 150 a 300 euro e quella alta che include i modelli che hanno un costo superiore a 300 euro.

Cartucce.com Feedaty 4.7 / 5 - 4071 feedbacks