Perché la stampante non stampa?

stampante non stampa

Capita a tutti, siamo pronti per stampare un documento ma la stampante decide improvvisamente di non funzionare più. In questo articolo cercheremo di darti una mano analizzando le cause più comuni di questo malfunzionamento.

Problemi con la stampante

Tutta una prima serie di problemi possono essere ricondotti a un malfunzionamento della stampante. In questo caso il pannello di controllo che ti permette di gestire i processi di stampa solitamente offre una diagnostica esplicita che descrive il malfunzionamento. Appariranno quindi messaggi come: “Esaurita la carta nel cassetto”, oppure “Esaurito inchiostro” e in questo caso non ti resta che porre rimedio a queste problematiche. Alcuni problemi possono essere però molto più complessi da affrontare: ad esempio l’inceppamento della carta è un problema che deve essere risolto facendo attenzione a non danneggiare la stampante.

In questo caso non ti consigliamo di prendere la carta e tirarla per farla fuoriuscire, ma di cercare sulla rete se ci sono delle procedure specifiche per risolvere questa problematica a seconda del modello della stampante. Molto spesso infatti per risolvere questo problema vengono installate nella stampante delle procedure precise che ti permettono di sbloccare la carta inceppata e tirarla fuori senza applicare forza.

Alle volte può capitare che la stampante non sia così esplicita nel rilevare l’errore, ma restituisca un codice alfanumerico, in questo caso se hai a disposizione un manuale consultalo, altrimenti ce ne sarà sicuramente una copia digitale che puoi consultare. Digita quindi su Google il codice dell’errore seguito dal modello della stampante e troverai tutto quello di cui hai bisogno.

Problemi di connessione

Ne abbiamo in maniera più approfondita in un altro articolo: la stampante solitamente è connessa ad un dispositivo tramite una rete wifi comune. Se ci sono dei problemi di connessione quindi c’è il rischio che la stampante non funzioni correttamente. Per vedere se effettivamente ci sono dei problemi di connessione puoi provare a fare uno speed test e verificare, se la velocità è troppo bassa oppure se il test non restituisce nessun risultato significa che la connessione è molto debole e non riesce a sostenere quindi il collegamento tra i due dispositivi. Se dovessi avere dei problemi una delle pratiche più comuni è quella di spengere e riaccendere il router e aspettare che la connessione riparta. Se non riparte ugualmente non ti resta che contattare l’assistenza del tuo provider.

Se ancora non riesci a connettere i due dispositivi potresti avere un problema di connessione tra stampante e computer, a questo punto non ti resta che provare a disinstallare i vari driver che utilizzi per collegare i due dispositivi e provare a reinstallarli per vedere se tutto si risolve.

Queste sono le problematiche più comuni che puoi riscontrare nel malfunzionamento di una stampante, nel caso in cui tu non riuscissi ancora a stampare il nostro consiglio è di trasferire il documento su un altro dispositivo usando un cloud (come Google drive) e provare a stampare usando l’altro dispositivo, così avrai tutto il tempo di contattare l’assistenza per risolvere eventuali problematiche.