Cosa sono i dpi? E come influenza la stampa?

Cosa sono i dpi? E come influenza la stampa?

Cosa sono i dpi? E come influenza la stampa?

Questa volta andiamo un po’ sul tecnico, ma siamo sicuri che queste informazioni ti aiuteranno a stampare foto migliori. Quando stampiamo una foto infatti dobbiamo tenere di conto di molti fattori che influenzano notevolmente la qualità della stampa. Uno di questi fattori sono i dpi (dot-per-inch), che sono una metrica che ci permette di capire la qualità della foto: molti dpi indicano una foto ad alta risoluzione, bassi dpi indicano una foto di bassa qualità.

Come interagiscono i dpi con le altre metriche?

Come hai potuto vedere dall’introduzione possiamo dire che i dpi rappresentano la risoluzione dell’immagine che andrai a stampare. Questo però non è l’unico parametro di cui tenere di conto: anche le dimensioni delle immagini contano molto. Se parti da un’immagine che è piccola sarà comunque inutile aumentare i dpi per aumentare la grandezza dell’immagine.

Questa informazione è fondamentale e potrebbe sicuramente tornarti utile nel confronto con un fotografo: tiene quindi sempre sott’occhio sia i dpi che le dimensioni dell’immagine. Un modo per capire facilmente la qualità dell’immagine è guardarne il peso, oppure basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file e cliccare poi su proprietà. A questo punto ti si aprirà una schermata con diverse schede, clicca sulla scheda “dettagli” e lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In alternativa puoi caricare i file in un programma di grafica come photoshop oppure gimp e ti appariranno le dimensioni in pixel disposte lungo una griglia. Con questi programmi inoltre è possibile modificare sia i dpi, che la dimensione dell’immagine per adattarle a tue esigenze.

Come faccio a capire la risoluzione adatta delle foto?

Non è semplice rispondere a questa domanda: partiamo da presupposto che scopi differenti necessitano di risoluzioni differenti.

Ad esempio se vuoi stampare una foto avrai bisogno di una risoluzione di almeno 300 dpi per avere un risultato soddisfacente, soprattutto se l’immagine è di grandi dimensioni. Nel caso in cui tu volessi stampare foto particolarmente grandi ti consigliamo comunque di fare riferimento al fotografo che le ha realizzate che sarà sicuramente attrezzato per questo tipo di necessità.

Nel caso in cui la foto debba essere messa sul sito web, oppure caricata sui social ti consigliamo di impostare i dpi a 72. Questo perché molto spesso le dimensioni delle immagini non sono grandi abbastanza da giustificare un quantitativo superiore di dpi, inoltre molti schermi difficilmente potranno rendere la differenza tra 72 e 300 dpi specialmente quando parliamo di traffico da mobile. Quando si carica un’immagine sulla rete dobbiamo renderla quanto più leggere possibile per permettere un tempo di caricamento veloce, quindi tiene presente anche le dimensioni del file che viene caricato.

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, ti abbiamo spiegato cosa sono i dpi e come devono essere utilizzati correttamente per evitare di avere foto più pesanti del necessario. Se seguirai i nostri consigli siamo sicuri che stamperai delle foto sempre bellissime e a una risoluzione adeguata che permetta alle persone di apprezzare correttamente la stampa.