Quanto costano le cartucce per stampanti? Facciamo chiarezza

cartcce_stampanti_costo

Che l'inchiostro per stampanti sia uno dei prodotti liquidi più costosi al mondo è una verità che potremmo definire universale. Il prezzo di un set completo di cartucce per una stampante finisce per costare anche di più di una nuova stampante di medio livello.

Il problema, infatti, non è solo aggravato dal prezzo ma i brand nel mondo delle stampanti lanciano cartucce sempre più piccole, cioè con minore capacità al mercato. L'inchiostro per stampanti è stato paragonato da alcuni studiosi al profumo Chanel No. 5, che arriva a costare la metà dell' inchiostro.

Oggi la maggior parte delle cartucce d'inchiostro non sono altro che un contenitore per il prezioso liquido dalla forma predeterminata a seconda del tipo di stampante.

Tuttavia, se guardiamo indietro, vediamo come i produttori ci hanno venduto alcune cartucce che hanno davvero sostituito parte del sistema di stampa.

Ogni cartuccia, durante il boom dei primi anni 2000, arrivava con il suo sistema di iniezione. Questo ha finito per allungare la vita alle macchine da stampa anche se, ovviamente, ha ridotto i profitti delle aziende di stampa rispetto a un mero minuscolo contenitore di inchiostro con un piccolo sensore per indicare il livello. Nei modelli attuali gli ugelli sono integrati nella stampante e hanno progettato un sistema di pulizia delle testine che le stampanti eseguono ad ogni avvio per evitare problemi.

Inoltre, come se non bastasse, ora se acquisti una cartuccia XL ti rendi conto che esternamente è esattamente la stessa del modello normale tranne che per l'adesivo marcato XL e che ha un volume di inchiostro maggiore all'interno. Ma stesse dimensioni e più volume? Sì, in questo modo i produttori di stampanti riescono a fornire un'alternativa ufficiale delle stesse dimensioni per combattere le cartucce rigenerate e quelle compatibili.

Sapere quanto costano le cartucce per stampanti risulta però fondamentale prima di effettuare l'acquisto. Avrebbe senso comprare una stampante in offerta le cui cartucce costeranno un sacco di soldi?

Quanto costano le cartucce per stampanti: l'oro liquido

Se calcoliamo il prezzo dell'inchiostro per ogni litro tenendo conto del prezzo dell'inchiostro più costoso (rapporto volume/prezzo), risulta chiaro che l'inchiostro della stampante è un prodotto quotidiano che usiamo a un prezzo molto più alto di un profumo o di qualunque altro prodotto di lusso.

Infatti, se confrontiamo il prezzo di un litro di inchiostro nel 2010 rispetto a quello che abbiamo praticamente 6 anni dopo, vediamo un aumento di prezzo di quasi 800 euro, cioè un aumento medio annuo del prezzo di 133 euro/litro all'anno. E adesso dopo altri 5 anni il prezzo è ancora salito. Se le stampanti andassero a benzina probabilmente sarebbe più conveniente.

Stampiamo meno, paghiamo di più

Oggi si stampa meno di qualche anno fa dato che smartphone e tablet ci permettono di accedere a contenuti che prima o stampavi o non potevi portare con te. In effetti, la divulgazione di Internet consente la consegna di numerosi documenti e persino esercizi o test universitari via e-mail o piattaforme online, tra molte altre possibilità. Da un lato è un vantaggio dal punto di vista ambientale e del consumo legato alla carta ma il fascino del foglio stampato rimane immutato nel tempo.

Negli ultimi anni abbiamo stampato meno a livello nazionale e i produttori hanno fatto una mossa molto intelligente per frenare questa tendenza di stampa. Siamo passati da cartucce di maggiore capacità, HP 363 nere da 10 ml (dalle stampanti lanciate da HP nel 2007) a cartucce HP 364 da 7,5 ml di capacità inferiore (nere), ovvero il 25% in meno, e tutto questo con una fascia di prezzo simile.

Dobbiamo anche ammettere che questi dati variano a seconda della marca e del modello di cartuccia. Tuttavia, è vero che la tendenza è stata quella di abbassare il volume delle cartucce di inchiostro e il prezzo non è sceso in linea con il volume, che alla fine comporta il numero di pagine che puoi stampare con esso.

Le cartucce attuali sono più economiche di quelle di anni fa, tuttavia ci permettono di stampare molti meno fogli poiché hanno meno inchiostro. Facciamo un esempio chiaro, solo con una singola cartuccia. Il modello HP 363 è di modelli di circa 5-7 anni fa e la cartuccia HP 363 ciano , ad esempio, ha un volume di 4 ml, il prezzo della cartuccia è di 13,9 euro e permette una stampa ISO di 400 pagine. Il costo per pagina per la stampa ciano è di € 0,0347 per pagina . Oggi abbiamo la cartuccia ciano HP 364 , con un volume di 3,5 ml e un costo di 10,9 euro, che promette di stampare fino a 300 pagine che dà un costo per pagina di 0,0363 euro per pagina ISO a colori ciano.

Si vendono nuovi formati di cartucce che sono più economici a priori ma poiché hanno meno inchiostro e un volume di stampa inferiore, il costo reale che percepiamo come utenti è leggermente più alto .

Queste modifiche potrebbero essere state prese anche per combattere le cartucce compatibili, poiché se la cartuccia originale ha un costo di 10 euro e una compatibile ha un prezzo di 6-7 euro, la decisione è più difficile rispetto al passato in cui l'originale costava 35 euro e la compatibile 10-12 euro.

Informati sempre su quanto costano le cartucce per stampanti e decidi dove comprarle e se optare per le originali o per quelle compatibili o ricaricabili.