Vuoi scoprire come stampare fronte retro?

double print

Per stampare fronte retro - quindi su entrambe le facciate del foglio - puoi sfruttare due procedure di base. La prima riguarda l’opzione prevista dalla stampante: molti modelli, infatti, permettono la stampa su entrambi i lati del foglio con una funzione di default.

In pratica, spunti un’opzione e procedi con la stampa su entrambe le facce del foglio. Proprio come faresti con un libro, un menu o un opuscolo. O magari un depliant pubblicitario.

In altri casi è possibile stampare fronte retro con un processo manuale in cui stampi il primo lato poi giri il foglio e procedi con la seconda facciata. Certo, non è una procedura comoda.

Ma è l’unica disponibile se la tua stampante non supporta questa soluzione automatizzata. Vuoi approfondire i punti appena elencati? Continua a leggere per maggiori informazioni.

 

Perché stampare fronte/retro (a volte) conviene?

In alcuni casi la stampa fronte/retro è richiesta dal lavoro che devi svolgere. In altri, invece, è una comodità che richiedi per una tua precisa volontà. Diciamo che in alcuni casi conviene.

Ad esempio quando devi stampare tante pagine e devi risparmiare sulla carta. O non vuoi avere blocchi di fogli inutili, pesanti e voluminosi. In questi casi la stampa double face conviene. Purtroppo non tutte le stampanti offrono questa soluzione di default.

 

Come stampare fronte retro in automatico

Come abbiamo già detto, c’è la possibilità di stampare automaticamente su entrambi i lati del foglio se la stampante è abilitata a lavorare in questa condizione. In pratica, basta avviare la stampa e attivare un’opzione in sede di impostazione avanzata. Ecco come

  1. Apri il documento che vuoi stampare.
  2. Seleziona la voce File dal menu.
  3. Vai sull’opzione Stampa.
  4. Clicca su altre impostazioni.
  5. Seleziona fronte-retro.

Se selezioni giri sul lato lungo imposti la stampa in stile libro, su quello corto invece è adatto a lavori simili al block notes. Così stampi in automatico su entrambi i lati del foglio.

Lo puoi fare con qualsiasi tipo di file, dal classico PDF a un documento Word o Pages. Questo se la tua stampante è abilitata. In caso contrario, come puoi vedere anche dallo screenshot, la finestra di dialogo non ti consente di spuntare l’opzione fronte-retro.

stampa fronte retro non attivo

Qui hai la procedura per avviare la stampa su entrambi i lati con Windows. Ora ti stai chiedendo come stampare fronte/retro con Mac. In realtà è lo stesso processo solo che invece di andare su impostazioni devi cliccare su layout. Tutto questo non funziona a causa di una stampante che non ha la funzione di stampa automatica con fronte/retro?

 

Stampa su entrambi i lati con processo manuale

Tutti i  sistemi operativi Windows e Mac permettono la funzione fronte/retro. Non possiamo dire lo stesso per le stampanti, ecco perché in qualche caso potrebbe essere necessario puntare sull’opzione manuale. In pratica stampi un lato poi prendi lo stesso foglio.

Po lo giri nel modo giusto e fai partire la seconda stampa. In questo modo hai lo stesso risultato ma senza automatismo. Attenzione a come orienti il foglio. La procedura guidata:

  • Lancia la stampa del primo foglio, la pagina 1.
  • Gira la pagina in modo che la parte stampata sia rivolta indietro.
  • Inizia con la seconda stampa, quella della pagina 2.

Chiaramente è un lavoro che puoi fare per pochi fogli, non per lavori molto impegnativi. In questo caso devi utilizzare una stampante predisposta con funzione di print su entrambi i lati. Oppure puoi sfruttare un’opzione: stampa solo pagine dispari. Oppure pari.

stampa fronte retro pagine dispari

Poi procedi con quelle pari. Ovviamente devi girare i fogli e fare attenzione al senso per evitare che la stampa si sovrapponi al testo già impresso. Fai prima delle prove per capire come funziona questa soluzione. Altrimenti rischi di perdere un bel po’ di tempo.

 

Valuta l’acquisto della giusta stampante

Studia con cura tutte le necessità della tua attività. Che sia una stampante per l’ufficio o da usare a casa, se ti capita spesso di fare stampe fronte retro conviene scegliere un modello che include questa funzione. In questo modo è possibile risparmiare tempo e risorse.

Di solito la stampa su entrambi i lati del foglio è una necessità tipica di uffici, copisterie, scuole e attività che lavorano con prodotti editoriali. In questi casi può essere utile puntare su stampanti con opzione fronte retro e tecnologia laser che sfruttano il toner.

Così, oltre alla comodità di una stampa su entrambi i lati del foglio in automatico, puoi avere una rapidità di esecuzione superiore ai modelli inkjet con getto d’inchiostro e cartucce.

Continua a leggere: