Attenzione I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. OK - Maggiori Informazioni

Ecco come si stampa una pagina web

stampa da web

Per stampare una pagina web basta utilizzare il programma che si usa per navigare, ovvero il browser. Questa necessità si presenta spesso quando devi lavorare e leggere dei documenti online. Il monitor non è il massimo per letture approfondite, le distrazioni sono tante. Per questo spesso si tende a stampare le pagine dei siti internet su carta.

In alcuni casi il compito è avvantaggiato dal portale stesso, ci sono tanti siti web che hanno un pulsante di scarica in PDF e stampa che ti consentono di velocizzare le operazioni. Sappiamo tutti che leggere dal monitor vuol dire affaticare gli occhi e lasciare spazio alle distrazioni del web. Questo non avviene se stampi la pagina cliccando un semplice pulsante.

Ma se questi strumenti non sono presenti bastano pochi passaggi per rimediare: ecco come si stampa una pagina web con i diversi browser che usi per navigare su internet. Però ricorda che puoi anche stampare una web page da smartphone con semplicità.

 

Come stampare una pagina web da browser

Che sia Chrome, Firefox, Safari o Explorer non fa differenza: puoi sempre seguire la stessa procedura che è abbastanza semplice se vogliamo semplicemente riportare su carta i testi e le foto di una pagina web. Ecco la procedura che puoi seguire da qualsiasi browser.

  • Apri la pagina che vuoi stampare.
  • Vai nel menu in alto a sinistra.
  • Vai su Archivio o File (dipende dal browser)
  • Cerca la voce stampa.

A questo punto si apre la finestra di dialogo che ti consente di scegliere le varie impostazioni per la fase di print. Qui puoi anche scaricare la pagina web in questione con il formato PDF.

stampa da web

Nelle varie sezioni del pannello di controllo puoi decidere quali pagine stampare, se procedere con foglio orizzontale o verticale, se stampare in bianco e nero o a colori. Nel menu a tendina principale puoi scegliere eventualmente quale stampante utilizzare.

In alternativa puoi salvare, sempre con la stessa procedura, la pagina web in PDF e lanciare in stampa questo file. O magari puoi modificarlo se hai la versione adatta di reader.

 

Come stampare pagina web in PDF senza pubblicità?

Hai già capito qual è il problema da affrontare, vero? Nel momento in cui stampi una pagina web con questo sistema hai una serie di elementi che disturbano la qualità del documento. Ad esempio ci sono i banner pubblicitari e gli sfondi che non ti interessano.

Ma al tempo stesso, però, occupano spazio prezioso. Ci sarebbe una soluzione rapida per stampare una pagina web senza annunci pubblicitari ed elementi grafici inutili: copiare e incollare tutto su Word per poi editare e creare il tuo documento. Troppo faticoso?

Devi utilizzare app che eliminano la pubblicità, i banner e gli sfondi lasciando solo testo e immagini. Uno dei nomi più famosi è printfriendly.com che ti consente di fare questo: stampare una pagina web, magari salvando il file PDF, senza elementi di disturbo.

Anzi, puoi intervenire personalmente per eliminare ciò che non ti serve o ingrandire il testo. Insomma, si tratta di un prezioso alleato per creare documenti cartacei dalla pagine web.

printfriendly

Come puoi vedere anche dall’immagine, se selezioni un elemento puoi cancellarlo e trasformare la tua pagina web in un puro testo su fondo bianco. Una piccola comodità: se sei uno stampatore di pagine web seriale puoi utilizzare l’estensione Chrome che semplifica tutto. E ti consente di risparmiare tempo in fase operativa quando devi stampare tanto.

 

Come stampare da smartphone

Non è una soluzione così comune ma può capitare di voler stampare una pagina web da smartphone. Esistono delle app per facilitare il compito ma puoi tranquillamente procedere con gli applicativi di default che trovi sul tuo browser Chrome. Come si fa in questi casi?

  • Apri la pagina da stampare.
  • Vai sul pulsante del menu (tre punti)
  • Tocca Stampa e freccia a discesa.
  • Seleziona la stampante.
  • Digita il pulsante di stampa.

Questa è la procedura per stampare da Android o comunque con browser Chrome. Per stampare da iPhone o iPad la combinazione è più o meno simile solo che lavori con AirPrint, vale a dire una tecnologia che ti consente di ottenere buona qualità di stampa senza driver.

 

La migliore stampante per una pagina web?

Nel momento in cui stampi per avere un documento testuale da leggere con calma puoi puntare su una buona stampante con toner che ti consente di velocizzare l’opera e incassare un buon risultato. Se invece vuoi stampare pagine con colori e foto , per avere dei risultati realistici e qualitativamente superiori puoi usare una stampante con cartucce inkjet.

 

Per approfondire: