Warning Cookies are used on this site to provide the best user experience. If you continue, we assume that you agree to receive cookies from this site. OK

Le migliori stampanti economiche del 2022

stampanti economiche migliori

Da quando siamo in pandemia c’è sempre più bisogno di attrezzare un angolo della propria casa in un piccolo ufficio. Sia per la didattica a distanza, sia per lo smart working, una stampante multifunzione è l’ideale da tenere a disposizione per modificare, inviare e stampare documenti di ogni tipo. C’è da dire però che spesso multifunzionalità non fa rima con risparmio, con la crisi del chip poi acquistare una stampante è diventato ancor più difficile e oneroso.

 Stampante laser o a getto di inchiostro?

La stampante laser è un dispositivo di stampa fornito per prestazioni elevate e produrre documenti con alta qualità di stampa. È destinato ad essere gestito per svariati compiti, come la stampa di documenti cartacei professionali e la creazione di copie fisiche di file digitali. Le stampanti a inchiostro offrono un minor spreco in quanto il colore è trasferito con un sistema di trasferimento di polvere stampato attraverso un tamburo. Il vantaggio di una stampante laser è che questi apparecchi sono in grado di eseguire lavori più fini e di maggior precisione senza sbavatura; oltre a ciò, nonostante in apparenza sia il contrario, il costo per pagina della stampante laser è di molto inferiore a qualunque altra stampante: anche se il costo di una cartuccia di toner multicolore costa loro resa per pagina stampate è più alta. L’apparecchio solitamente non è molto economico, ma ci sono 5 modelli tra Samsung, Hp, Canon, Oki ed Epson che potrebbero essere presi in considerazione. Come facciamo quindi a cercare il modello migliore di stampante economica?

stampanti migliori economiche

Ecco le migliori 5 stampanti economiche secondo cartucce.com:

1.      Canon PIXMA MG2550S

    Si tratta di una stampante dal basso costo ma dotata di tutto il necessario per eccellere in ambito domestico, ed è capace quindi di stampare, copiare e scansionare con la massima semplicità. Inoltre, questa stampante è dotata di una modalità silenziosa per ridurre il rumore e di slot per cartucce XL opzionali per ridurre i costi di stampa. Come se non bastasse, il suo design elegante e la sua compattezza gli consentono di adattarsi a qualsiasi scrivania.

2.      Epson Expression Home XP-2100

      È una stampante economica che garantisce una buona esperienza d’uso sia in casa che a lavoro. Lo slot di cartucce separate, migliora il risparmio energetico ed evita gli sprechi. In più grazie al dispositivo Wi-Fi integrato, ha la possibilità di essere utilizzata anche da smartphone in via telematica.

3.      Canon Pixma TS205

      Conveniente ed elegante rientra in quelle stampanti economiche che permettono di stampare, oltre ai canonici documenti, anche le fotografie con una buona qualità. Ha una capacità di risparmio maggiore delle altre in quanto utilizza le cartucce inchiostro XL.

milgiori stampanti

4.      HP Envy Photo 6320

       Un’altra stampante economica buonissima per stampare documenti e fotografie. Oltre alla stampa, permette anche di scansione fronte retro i documenti senza caricare i documenti manualmente, in quanto ha un meccanismo automatico di stampa. Facilmente accessibile tramite app, ti permette di non rimanere a corto di cartucce grazie al sistema Instant Ink, che ti permette di avere a casa l’inchiostro necessario prima di esaurirsi.

5.      HP Envy 6020

      Rispetto a una semplice stampante la Envy 6020 è la stampante che inquina meno delle altre e riesce a stampare su entrambi i lati. Anche questa stampa si scansiona con semplicità, grazie all’app dedicata. Dotata di porta Wi-Fi è accessibile anche da dispositivi non direttamente connessi, in più ha un cassettone anteriore dove poter caricare fogli di stampa A4 o carta per fotografie. La risoluzione è ottimale.