Sostituire le cartucce stampante Epson: la guida step by step

sostituzione cartucce epson

Bello avere la stampante a casa ma quando c’è da fare degli interventi di manutenzione chi non è esperto di tecnologia o non conosce il modello spesso brancola nel buio; oggi ti sveliamo nella nostra guida step by step come sostituire le cartucce della stampante Epson.

Hai una stampante Epson e desideri cambiare le cartucce per poter tornare a stampare sia a colori sia in bianco e nero? Noi, che nel nostro e-shop vendiamo cartucce Epson originali, rigenerate e compatibili, vogliamo aiutarti a trovare il prodotto giusto per te installandolo poi correttamente.

Come cambiare le cartucce Epson esauste?

Se la tua stampante segnala la mancanza di inchiostro c’è solo una cosa da fare: acquistare online nuove cartucce, scegliendo tra i modelli originali più costosi, quelli compatibili più economici o la soluzione green delle rigenerate. Una volta acquistate le nuove cartucce però, come si fa ad installarle?

Se hai già controllato il livello dell’inchiostro dal display e acquistato le tue cartucce sostitutive ecco che si può iniziare l’installazione delle ricariche.

N.B. le cartucce di una stampante Epson si cambiano solo con il modello acceso!

Una volta verificata l’accensione della tua Epson puoi aprire lo sportello frontale utilizzando il tasto apposito e cliccare il pulsante relativo alla sostituzione che iconograficamente viene rappresentato da una goccia. A questo punto la stampante inizierà a muovere le vecchie cartucce, attenzione a non inserire le dita fino a quando il posizionamento completo non è ultimato e fermo.

Non è solo una questione di sicurezza tua, toccare le cartucce in movimento potrebbe danneggiare il funzionamento del prodotto. Una volta ferme ti basterà fare leva verso l’alto per sganciare le cartucce terminate e procedere con l’incastro di quelle nuove semplicemente rimuovendo il sigillo di sicurezza e collocandole al posto giusto. Assolutamente importante è come viene posizionata la cartuccia: il chip deve essere rivolto infatti verso la testina della stampante.

Per essere sicuro di aver fatto tutto correttamente devi essere certo di aver avvertito uno scatto al momento del posizionamento. Basterà ripetere questa operazione per ogni singolo colore.

Perché ho installato le cartucce ma non funziona la stampante?

Se hai installato le cartucce ma la stampante non funziona potrebbero esserci problemi nell’installazione. Il più delle volte accade che la stampante non riconosca il kit dei 4 colori, soprattutto se compatibili. Cosa possiamo suggerirti? Cerca di non mischiare i brand: se utilizzi compatibili per i colori fallo anche per il bianco e nero, ovviamente vale anche per la combinazione al contrario.

Perché con le cartucce nuove la mia Epson stampa male?

Si tratta di una problematica piuttosto comune; questa tipologia di stampanti presenta la testina separata dalle cartucce e se viene utilizzata con scarsa frequenza si ottura a causa dell’inchiostro solidificato. Cosa puoi fare? Non è necessario sostituire la stampante, ti basterà provare ad effettuare la procedura di pulizia della testina attraverso le voci del menù, oppure acquistare una nuova testina online. Attenzione però ai prezzi, spesso la sostituzione di questo pezzo costa molto e non vale la pena la riparazione.

Come resettare il chip delle cartucce Epson?

Ti basta inserire la cartuccia nella stampante e poi fare in modo che i pin del resetter possano entrare in contatto con il chip della cartuccia. Come puoi fare? Ti basta esercitare una pressione sul prodotto e per essere sicuro di esserci riuscito noterai il pulsante resetter lampeggiare in rosso.

Come aggirare il blocco di stampa per le cartucce non originali?

Se hai acquistato cartucce compatibili non è raro che la stampante non permetta di stampare; non preoccuparti però ti basterà superare il blocco di stampa utilizzando i chip resetter o in alternativa puoi utilizzare cartucce rigenerate.

Continua a leggere: