Stampare più immagini sullo stesso foglio: ecco come fare

stampa immagini su stesso foglio

Con le stampanti domestiche è ormai possibile realizzare stampe di immagini ad alta definizione, ottenendo un ottimo risultato utilizzando inchiostri di qualità e soprattutto carta fotografica; ma com’è possibile stampare più immagini sullo stesso foglio? Con questa guida vogliamo svelarti come riuscire ad ottenere questo effetto, riuscendo a realizzare un collage di foto sullo stesso foglio. Non preoccuparti, non si tratta di un lavoro difficile da realizzare, con la nostra guida in pochi passaggi riuscirai a stampare più immagini sullo stesso foglio in meno tempo di quanto credi.

Stampare più immagini sullo stesso foglio da computer

Molto probabilmente il primo modo in cui imparare a farlo è utilizzando il tuo PC. Con un computer Windows il procedimento è davvero semplice. Per ottimizzare e facilitare l’operazione crea una cartella, copia i file al suo interno così da riuscire ad organizzare e rendere più agile il lavoro. Una volta fatto non ti resta che utilizzare il tuo mouse per selezionare tutte le immagini e quindi cliccare stampa. Molto probabilmente, se hai eseguito tutto con attenzione, ora ti troverai a dover gestire una finestra che riguarda l’impaginazione. Ti farà scegliere il formato del foglio, la tipologia di carta e anche la qualità di stampa. Tra le opzioni c’è anche quella per selezionare il numero di immagini che puoi inserire su uno stesso foglio. Ti basterà quindi completare questa opzione e avviare il processo di stampa.

Stampare più immagini sullo stesso foglio usando un Mac

Se sei un fan di Apple e hai un Mac devi sapere che puoi stampare più immagini sullo stesso foglio con un procedimento apposito che non si discosta molto da quello degli utenti Windows. Utilizza un programma di Foto come quello inserito direttamente nel tuo computer, clicca sull’icona a forma di fiore e quindi sulla voce Libreria. Avvia quindi la stampa e anche questa volta seleziona ciò che ti serve direttamente dal menù delle impostazioni di stampa. Impostando il numero di immagini, di colonne e anche il margine tra una foto e l’altra potrai ottenere una anteprima di stampa e poi procedere con l’operazione.

Stampare più immagini uguali sullo stesso foglio

Hai necessità di stampare più immagini uguali sullo stesso foglio? Potrebbero servirti per creare degli inviti, dei biglietti da visita o delle partecipazioni. Non preoccuparti, anche in questo caso c’è un modo sia per utenti Windows che per Mac. Se hai un PC Windows utilizza ancora una volta l’impostazione di stampa e utilizzando il menù a tendina come abbiamo visto precedentemente questa volta seleziona uno dei modelli che puoi vedere lateralmente come ad esempio Wallet o Provini. Indica quindi il numero di immagini da stampare sullo stesso foglio e avvia il procedimento.

Hai un MacOS? Nessun problema. In questo caso clicca “apri con”, poi “anteprima” ed infine “file”, cliccando poi la funzione di stampa puoi selezionare l’opzione per stampare più immagini uguali nello stesso foglio, indicandone la quantità desiderata.

Come fare da smartphone o tablet

Puoi stampare più immagini sullo stesso foglio anche da mobile? Ovviamente la risposta è sì, basta sapere come fare. Che tu abbia un dispositivo mobile Android o Apple non importa è possibile selezionando due procedure differenti. Gli utenti Android possono utilizzare app come quella di Photo Collage o altre disponibili direttamente su Play Store: crea un vero e proprio collage selezionando le immagini che desideri stampare in un unico foglio e dai vita ad una sola pagina personalizzata. A questo punto non ti resta che avviare la stampa.

Se hai un iPhone fai la stessa cosa, vai su App Store e scegli una applicazione ideale per creare collage fotografici come ad esempio Canva, Pic Stitch oppure PicCollage, crea quindi una griglia con le immagini come la desideri, personalizzala con colori e altri dettagli e quindi procedi dando il comando alla tua stampante Wi-Fi.

Continua a leggere: